Il Tirreno

Sport

L'idea

Italia, all'Europeo Spalletti vuole portare quattro ex campioni azzurri per caricare la squadra: anche un "toscano"

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti

Lo ha dichiarato il commissario tecnico nel corso di un'intervista: «Spingerebbe i ragazzi a elevare la prestazione. Presto partirà l’invito ufficiale della Federazione»

30 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Mi piacerebbe portare a Coverciano, quando ci ritroveremo per la preparazione agli Europei, quattro 10 mondiali: Baggio, Totti, Del Piero e Antognoni». Luciano Spalletti non vuole lasciare nulla al caso e per caricare i suoi ragazzi per Euro 2024 ha in mente di riportare in Nazionale dei giocatori che con la maglia azzurra hanno scritto la storia.

La dichiarazione

«Ne ho già parlato con Gravina. Pensa se quel 40 assistesse a un nostro allenamento. Spingerebbe i ragazzi a elevare la prestazione. Presto partirà l’invito ufficiale della Federazione», ha dichiarato in un’intervista al Corriere dello Sport. Gli azzurri scenderanno in campo a Euro 2024 da campioni in carica, dopo il successo ottenuto nel 2021. Per Spalletti sarà il primo grande appuntamento da ct e vuole lasciare subito un segno importante: «Non dobbiamo temere nessuno, mettiamocelo in testa come chiodo fisso. Mi sentirò allenatore della Nazionale soltanto quando avrò portato l’Italia avanti all’Europeo. La maglia azzurra è qualcosa di speciale. Devi allenarti bene nelle due ore dell’esercitazione, ma anche nelle 22 successive hai il dovere di tenere un comportamento adeguato. Meglio un giocatore un po’ meno qualitativo, ma moralmente integro».

La risposta di Antognoni

All’invito del commissario tecnico, nella giornata di martedì 30 aprile ha risposto la bandiera della Fiorentina e campione del mondo nel 1982, Giancarlo Antognoni: «È una bella iniziativa – ha detto – se si potrà realizzare chiaramente ci andrò. Non so gli altri come la prendono, ma penso che sarebbe anche per loro un incontro importante. Non è una cosa usuale, è una iniziativa di Luciano, se si realizzerà accetterò volentieri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Argentario, neonato morto su una nave crociera: fermata la mamma, è accusata di omicidio