Il Tirreno

Sport

Calcio: Serie A

Udinese-Roma, Ndicka si accascia in campo: partita sospesa


	Ndicka portato fuori dal campo in barella
Ndicka portato fuori dal campo in barella

Il calciatore ha accusato un dolore al petto: portato in ospedale per accertamenti sarebbe in codice giallo e quindi non in pericolo di vita

14 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





UDINE. Evan Ndicka si accascia sul campo, la panchina giallorossa richiama l'attenzione dell'arbitro, seguono attimi convulsi fino alla decisione di sospendere tutto. Il match del Bluenergy Stadium tra Udinese e Roma viene sospeso al 72' sul punteggio di 1-1 su decisione del direttore di gara Luca Pairetto dopo essersi consultato con le due squadre. Una scelta quasi obbligata dopo la paura per il malore occorso al difensore ivoriano, che si accascia all'improvviso in campo per un dolore al petto.

La paura in campo

I soccorsi a Ndicka, apparso cosciente sin da subito, sono immediati tanto da essere prontamente portato via in barella. De Rossi però torna negli spogliatoi per accertarsi che il giocatore stia bene e successivamente si confronta con Cioffi per comunicare la volontà di non proseguire la sfida: i giocatori sono sotto shock e non se la sentono. L'Udinese accetta e il match, così, viene interrotto al 72' sul punteggio di 1-1 con le reti di Pereyra e Lukaku: la prosecuzione dell'incontro viene rinviata a data da destinarsi. Le due società hanno deciso di non rilasciare dichiarazioni in attesa di capire quali siano le reali condizioni del calciatore, trasportato in ospedale per degli accertamenti.

La partita

Per quanto riguarda l'aspetto legato al campo, che ovviamente passa in secondo piano davanti a quando accaduto al difensore ivoriano, la formazione giallorossa incontra qualche difficoltà nel primo tempo. Al 23' Huijsen commette un clamoroso errore in fase di impostazione regalando la palla a Roberto Pereyra che, a tu per tu con Svilar, deposita il pallone in fondo al sacco con un tocco sotto. In apertura di ripresa De Rossi manda in campo Dybala per provare a cambiare la partita, ma a rendersi pericoloso è ancora Baldanzi con una conclusione che viene respinta dal muro bianconero. Al 64' sale in cattedra Romelu Lukaku che, su assist di Cristante, insacca in rete di testa anche grazie ad un'uscita non perfetta di Okoye.

Poi la grande paura, anche se dall'ospedale arrivano notizie incoraggianti - Ndicka sarebbe in codice giallo e dunque non in pericolo di vita - con il BluEnergy Stadium che applaude la scelta di sospendere la partita.

Primo piano
Sicurezza sul lavoro

Caso Report, Fabrizio Santucci (Confindustria) “smentisce” Franchi: «Il cavatore è un lavoro pericoloso»