Sport

Tennis

Trevisan da urlo, rimonta e successo memorabile agli Us Open

di Tommaso Silvi

	Martina Trevisan, 29 anni
Martina Trevisan, 29 anni

Nel primo turno del torneo la tennista cresciuta a Pontedera supera la kazaka Yulia Putintseva: oltre tre ore di battaglia in cui succede di tutto

29 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





È un po’ la storia della sua vita. Ha imparato presto a reagire alle cadute con tutta la forza che serve per tornare in piedi. E nella sua prima uscita a uno dei tornei più importanti e prestigiosi in assoluto lo ha fatto ancora, nella serata di martedì 29 agosto (ora italiana, nda).

Martina Trevisan è al secondo turno degli Us Open. Ha battuto la kazaka Yulia Putintseva - numero 78 al mondo - al termine di una partita infinita. La tennista cresciuta a Pontedera si è imposta con il punteggio di 0-6, 7-6(0), 7-6 (8) dopo 3 ore e 18 minuti di battaglia.

Primo set da film horror per Martina, che in 25 minuti perde  6-0. Poi nel secondo esce l’orgoglio. E la racchetta si riempie di quella sana rabbia sportiva che conduce al riscatto. Trevisan si porta avanti 2-0, Putintseva recupera il break di svantaggio e la frazione va al tie-break dopo che Martina salva tre palle break all'undicesimo game. Lo show di Martina continua: domina 7-0 e pareggia i conti andando al terzo set. Mette subito la freccia andando sul 2-0, ma spende tantissimo e arrivano i crampi, che aiutano la kazaka a recuperare fino ad arrivare sul 4-2. Passato il dolore Martina recupera (4-4),  e si porta a servire per il match sul 6-5. Perde il servizio. Ancora tie-break.

Eccolo il momento di sprigionare la forza che supera ogni ostacolo: Martina tira fuori dal cilindro due punti spettacolari sull'8-8 e vince una gara memorabile. Ma non c’è tempo per festeggiare. Giovedì 31 agosto alle 17 Martina Trevisan affronta Marketa Vondrousova – numero 9 al mondo – per approdare ai sedicesimi di finale.  

Primo piano
La tragedia

Orbetello, muore in campeggio soffocato da un boccone di carne: la vittima è un geometra