Novelli chiede un Prato «affamato e ambizioso»
Dopo il ko il derby sfida decisiva contro il San Giuliano per dare una scossa a un ambiente frastornato
PRATO. La sfida tra San Giuliano City e Prato, classifica alla mano è un autentico scontro in chiave salvezza anche se siamo solo a novembre. La gara si svolgerà a porte chiuse con inizio alle 14,30 stadio Guazzelli di Riozzo (Milano) per la squalifica del campo dei lombardi.
Le due squadre si trovano in zona play out con 12 punti ma arrivano alla sfida con umori e situazioni completamente diverse. I lombardi accreditati alla vigilia come una delle squadre favorite hanno avuto un avvio difficile, ma la situazione sembra essere migliorata con i tre risultati utili di fila, anche se la strada per la risalita in classifica è ancora lunga. Il Prato invece sembrava aver trovato la retta via con le tre vittorie consecutive ma poi, nelle ultime cinque partite i biancazzurri hanno racimolato soltanto due punti sui quindici disponibili e sono reduci da due sconfitte consecutive, di cui l'ultima mercoledì scorso nel derby con la Pistoiese che ha fatto scattare la contestazione dei tifosi nei confronti della squadra e della società.
« Ci dobbiamo assumere le nostre responsabilità – spiega Novelli – non accetto un tipo di prestazione come quella di mercoledì con la Pistoiese. I tifosi hanno ragione ad essere arrabbiati e contestare. Si può anche sbagliare prestazione ma devono venire fuori altri aspetti che non sono venuti fuori. Non abbiamo giocato con ordine ma solo d'istinto e non con la testa. Non accetto che si ragioni sull'io quando dobbiamo avere un senso di appartenenza e ragionare sul noi come gruppo. Ci vuole fame e ambizione».
La situazione a livello di organico è sempre la stessa con le indisponibilità del difensore Monticone e dell'attaccante Gori entrambi infortunati. Probabile qualche cambiamento in formazione anche a livello di modulo passando al 4-2-3-1. «Non è un problema di moduli ma di testa – prosegue Novelli – gli interpreti sono sempre gli stessi con le loro caratteristiche. Dobbiamo fare le cose con più continuità che ti da stabilità ed equilibrio, cose che ci mancano in alcuni momenti di gara e della settimana».
Una squadra da rinforzare e modificare? «Con la società ci sentiamo e ci stiamo confrontando e abbiamo unità di intenti su quello che dobbiamo fare». Con la squadra laniera in settimana si è allenato anche il giovane centrocampista Edoardo Cecchi della Primavera dell'Empoli, che abita a Prato e andato al Portici in D ma reduce dalla rescissione del contratto e che quindi dal 1° dicembre potrebbe essere tesserato dai biancazzurri.
Probabili formazioni: San Giuliano City - Prato San Giuliano City (4-3-3): Manfrin; Vassallo, Briski, Bruzzone, Solerio; Atzeni, Guerrini, Salzano; Qeros, Cogliati, Deiana. A disposizione: Barotac, Nobile, Sighinolfi, Annoni, Mereghetti, Cinelli, Palesi, Milan, Rao. Allenatore: Ciceri Prato (4-2-3-1): Balducci; Stickler, Angeli, De Pace, Casucci; Gemignani, Trovade; Mobilio, Marangon, Limberti; Tedesco. A disposizione: Fogli, Vitale, Demoleon, Limbiase, Piccoli, Moussaid, Oliverio, Cela, D'Agostino. Allenatore: Novelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA