Empoli, Bastoni, fame di riscatto: «È l’opportunità che cercavo»
Arrivato l’ultimo giorno di mercato, l’ex Spezia è pronto a dare il suo contributo. «Abbiamo lavorato sulla fase offensiva per trovare i gol: muoveremo la classifica»
EMPOLI. Tra i movimenti dell’ultimo giorno di calciomercato, a rinforzare la rosa dell’Empoli praticamente sul gong è arrivata la firma di Simone Bastoni, che dopo una trattativa lampo ha lasciato lo Spezia per entrare a far parte del gruppo agli ordini di Zanetti. Centrocampista classe 1996, Bastoni torna in Serie A dopo aver collezionato con la maglia dei liguri un paio di presenze nel campionato di B cominciato poche settimane fa. «La trattativa – ha spiegato Bastoni ieri pomeriggio in conferenza stampa rispondendo alle domande dei giornalisti – ha preso corpo nelle ultime ore di mercato. Ho scelto di venire qui perché sono stato convinto dal progetto. Sono arrivato in prestito con diritto di riscatto, quindi sono ancora un giocatore di proprietà dello Spezia. Avevo voglia di riscattarmi ed ero alla ricerca di un’altra opportunità per giocare in Serie A. Proverò a dare il meglio di me per aiutare la squadra». Contro la Juventus, Bastoni si è accomodato in panchina e ha assistito da bordo campo alla partita tra gli azzurri e i bianconeri. In questi giorni, complice anche la sosta del campionato, l’ex Carrarese ha avuto modo di inserirsi a pieno nello spogliatoio azzurro. A rendere più semplice l’ingresso in gruppo per Bastoni sono state le presenze in spogliatoio di Gyasi e Maldini, suoi ex compagni l’anno scorso a Spezia. «Mi sono trovato subito bene – ha confermato Bastoni – anche perché conosco tanti ragazzi con cui ho avuto il piacere di giocare insieme. Con gli altri ero sceso in campo da avversario, ho fatto presto a farmi conoscere. Sono contento di essere qui perché Empoli è un ambiente sano, dove si può lavorare bene. Spero di dare una mano a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati».
In un Empoli che sta cambiando pelle a livello tattico, passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3, Bastoni potrebbe essere una carta interessante da giocarsi in mezzo al campo nel ruolo di mezzala. «Dove giocherò – ha dichiarato il numero 30 azzurro – dipenderà da dove mi vorrà schierare il mister. In passato ho fatto sia la mezzala che il terzino sinistro. In questi giorni in allenamento Zanetti mi sta provando come mezzala. In quel ruolo tendo a inserirmi spesso negli spazi. Negli ultimi anni ho segnato qualche gol perché provo sempre a calciare da fuori area appena ne ho la possibilità».
Domenica ricomincia il campionato e per gli azzurri il calendario non fa sconti, visto che Luperto e compagni saranno di scena all’Olimpico contro la Roma. Finora, al di là delle tre sconfitte nelle prime tre giornate, a balzare all’occhio sono state le zero reti segnate. Una tendenza che gli azzurri proveranno a invertire in tutti i modi fin dal prossimo impegno. «Stiamo cercando – ha concluso Bastoni – di preparare al meglio la partita contro la Roma. È stata una settimana particolare perché ci sono state le partite delle Nazionali, ma ci siamo comunque allenati cercando di dare il massimo soprattutto dal punto di vista dell’intensità. So che viene spesso rimarcato che non abbiamo ancora fatto gol. Stiamo lavorando per finalizzare al meglio, nelle prossime partite credo che riusciremo a fare dei punti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA