Il Tirreno

Prato

Giovani, sport e benemerenze nel convegno dell’Ansmes


	Foto di gruppo dopo la consegna delle benemerenze
Foto di gruppo dopo la consegna delle benemerenze

Tavola rotonda organizzata al circolo Borgonuovo di Prato con gli insegnanti di educazione fisica per parlare di sport, giovani e famiglie. Consegnati riconoscimenti a Alessandro Scardazzi (alla memoria), a Giovanni Giuntoli (dirigente), Milo Staino (atleti), Beatrice Becheri (tecnici), Pasquale Petrella (giornalisti)

01 giugno 2023
4 MINUTI DI LETTURA





PRATO. “La promozione dei Giovani allo Sport: quale modello per la Provincia Pratese nella Scuola e nell’Associazionismo?” E’ stato questo il titolo della tavola rotonda organizzata nei  locali del circolo Arci Borgonuovo dall’Ansmes (Associazione nazionale stelle, palme e collari d’oro al Merito Sportivo) presieduta a Prato da Riccardo Agabio  e dall’Adisef&Lsm (Associazione Insegnanti di educazione fisica e laureati in Scienze motorie) presieduta a livello provinciale da Andrea Puggelli. IL tema dell’incontro rientra nell’ambito del Progetto nazionale Ansmes 2023: “Sport e Famiglia: una sinergia vincente”, rivolto appunto ai giovani, alle famiglie e alle Istituzioni.

Al convegno, hanno partecipato molti qualificati relatori che hanno affrontato con competenza gli argomenti inerenti il tema. In particolare sono state evidenziate le difficoltà esistenti sull’attuale Riforma dello Sport, sul dualismo delle competenze Coni / Sport e Salute, sui giovani e le loro attuali preferenze.

Dopo il saluto e il benvenuto di Riccardo Agabio, gli interventi sono stati abilmente coordinati dal professor Salvatore Conte, profondo conoscitore dei problemi connessi al mondo della scuola e dello sport della Provincia Pratese. Particolarmente apprezzati gli interventi di Urano Corsi, di Andrea Pugelli, presidente dell’Adisefg/Lsm, di Roberto Bresci sulla Riforma dello Sport, della professoressa Becheri sull’attività sportiva giovanile, della psicologa dell’Università di Verona dottoressa Vitali.

Presente alla riunione il presidente Nazionale Ansmes Francesco Conforti che  ha consegnato la tessera al vice presidente Ansmes Prato Urano Mauro Corsi, Stella d’Argento al merito Sportivo, e la prima tessera come Socio Sostenitore al presidente della Società Scherma Prato, Faustino Colombo. Presenti il presidente Ansmes Toscana Salvatore Vaccarino, il Delegato provinciale del Coni Massimo Taiti, la dottoressa Paola Tassi in rappresentanza della Provincia e del comune di Prato.

Le Autorità presenti hanno poi proceduto alla consegna delle Benemerenze Ansmes Prato 2022, ai cittadini della Provincia, scelti da un’apposita commissione fra le segnalazioni pervenute, con le seguenti motivazioni.

Benemerenza alla memoria: Alessandro Scardazzi.

Aveva iniziato la sua attività sportiva presso la Società Ginnastica Etruria di Prato, prima come atleta e successivamente come dirigente, fino a raggiungere la carica di Presidente Sociale negli anni 1980/1990. Contemporaneamente aveva ricoperto l’incarico di Consigliere Nazionale della Federazione Ginnastica Italiana. Nella sua attività come dirigente ha contribuito a promuovere soprattutto la Ginnastica Ritmica, organizzando per diversi anni il Trofeo Internazionale CariPrato.

Stella di Bronzo al Merito Sportivo, nel 2021 era stato proposto per quella d’Argento.

Benemerenza categoria Atleti: Milo Staino

Atleta pratese, classe 1988, gioca a basket a Prato dall’età del Minibasket. Quest’anno alla sua 17^ stagione con i Dragons ha superato in carriera la quota 5000 punti nei campionati senior. È capitano della squadra, ma i suoi meriti vanno ben oltre al mero fatto tecnico; non c’è manifestazione giovanile e del Minibasket anche del CGFS, che non lo veda entusiasta promotore della Pallacanestro, adoperandosi anche personalmente a trovare gadget per i giovani e giovanissimi atleti che ovviamente stravedono per l’empatico bomber, vedendo in lui l’esempio da seguire per conquistare in futuro la prima squadra.

Benemerenza categoria Dirigenti: Giovanni Giuntoli

Dirigente sportivo pratese, Presidente del Volley Prato fondata nel 1976, squadra maschile che milita in serie B. Tesserato FIPAV da oltre 25 anni, ha partecipato a corsi di Management con il Coni. Sotto la sua guida ha consolidato la promozione giovanile e al contempo l’alta prestazione nella pallavolo maschile, con prestigiosi successi di categoria: 9 trofei internazionali, 1 Coppa Italia, 1 Super Coppa Italiana, un campionato italiano under 13. Organizzatore di numerosi campionati ed eventi in città.

Benemerenza categoria Tecnici: Beatrice Becheri

Atleta di Pallavolo, diplomata ISEF di Firenze con perfezionamento in Management dello Sport. Tecnico, Coordinatrice, Direttrice Tecnica per lunghi anni nel CGFS di Prato. Dal 2022 in quiescenza. Attualmente ricopre ancora l’incarico di Coordinatrice del Tavolo Tecnico del “Trofeo Città di Prato” per la promozione dello Sport nelle scuole e di progettualità sportive sociali per l’inclusione delle persone con disabilità.

Benemerenza categoria Giornalisti: Pasquale Petrella

Già dirigente sportivo quale Presidente Gispi Rugby Prato e delegato Fir (2000/2003). Attualmente vicepresidente Panathlon Club Prato. Impegnato in città da molti anni a sostegno della promozione dello sport, ha seguito la cronaca sportiva sia a Pistoia che a Prato, con numerosi articoli e suggerimenti progettuali. In passato ha ricevuto la Benemerenza Bacchino Sport del Comune di Prato. Attualmente è impegnato a promuovere accordi programmatici tra i comuni di Prato e Pistoia per lo sport di prestazione e spettacolo.

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini