Il Tirreno

Prato

Serie D

Prato Contro Corticella per volare. Tre punti per avvicinare i play off

di Vezio Trifoni

	Lucio Brando
Lucio Brando

In Serie D la squadra di Brando è a caccia del quarto risultato utile di fila

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  Il Prato vuol continuare la striscia positiva che dura da tre giornate affrontando in trasferta il Corticella (ore 14, 30 stadio Biavati), neopromossa formazione bolognese che è attestata all’ottavo posto della classifica con 43 punti, uno in più dei biancazzurri, raccolti grazie a 13 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte. Il Prato, dopo le vittorie casalinghe contro Mezzolara e Sammaurese, inframezzate dal pareggio fuori casa con la Correggese, vuole risalire la classifica e avvicinare la zona play off, quando mancano sette giornate alla fine del campionato. «Vogliamo proseguire il nostro percorso per finire nel miglior modo possibile il campionato - dice il tecnico Brando -. Affrontiamo un avversario scorbutico, una squadra che ha concetti atipici per la categoria, capace di battere avversari forti come il Ravenna, proprio come accaduto domenica scorsa. Giocheremo su un terreno di gioco non molto bello, ma dovremo essere bravi ad interpretare bene la partita».

Il Corticella, allenato dal tecnico Alessandro Miramari, ha numeri particolari: può vantare il secondo miglior attacco con 50 reti realizzate, ma, con 55 reti subite, ha la seconda peggior difesa del campionato. Insomma una squadra difficile da "decifrare", con una rosa molto giovane. Nelle 15 partite disputate in casa, i bolognesi hanno ottenuto 6 vittorie, un pareggio e 8 sconfitte. Il Corticella, con soltanto quattro segni "X" al proprio attivo è la squadra che ha pareggiato di meno nel girone D di serie D. Il Prato arriva a questa sfida con un organico ridotto, tr squalifiche e infortuni. Mobilio, Cela e Trovade salteranno la gara per il turno di stop imposto dal giudice sportivo per somma di ammonizioni. Assenti anche gli infortunati Angeli, Giuffrida e Bassano che potrebbero tornare disponibili dopo la sosta del campionato di domenica 26 marzo. Tra le note positive si rivede dopo lungo tempo l’attaccante Frugoli che sarà in panchina.

«Come sapete, non mi piace parlare degli assenti - conclude Brando -. Ho visto la squadra molto bene in settimana e finora tutti si sono fatti trovare pronti quando sono stati chiamati in causa. Alleno un gruppo di giocatori e tutti sono importanti». Il Prato dovrebbe confermare la difesa a tre con Cecchi, Colombini e Sciannamè. A centrocampo agiranno Nizzoli e Nicoli sulle corsie esterne. Aprili, Del Rosso e uno tra Ba e Soldani andranno a completare il reparto mentre in avanti Ciccone affiancherà Diallo. Il Corticella si schiera abitualmente con il 4-3-3: il tecnico non ha intenzione di cambiare oggi, anche se qualche accorgimento servirà comunque. È infatti assente il terzino Ercolani, squalificato per una giornata. I tifosi biancazzurri che vorranno seguire la squadra in trasferta a Bologna potranno recarsi direttamente allo stadio: i biglietti di ingresso potranno essere acquistati all’impianto Biavati di Bologna, in via William Shakespeare al prezzo unico di 12 euro.

L’intenzione è quella di spingere la propria squadra oltre ogni difficoltà, a caccia dello scatto decisivo verso le zone nobili della classifica.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli