Il Tirreno

Prato

Animali

Orrore a Prato: scoperto allevamento abusivo con 98 cani stipati in condizioni estreme. Un cucciolo morto


	I cani trovati nella casa di San Giorgio a Colonica
I cani trovati nella casa di San Giorgio a Colonica

La Procura ha ordinato il sequestro degli animali (in maggioranza barboncini toy) e ha denunciato il titolare dell’attività

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  Un allevamento abusivo di cani, con quasi cento animali, è stato scoperto nel corso di un controllo eseguito nei giorni scorsi a San Giorgio a Colonica da polizia provinciale, guardia di finanza e guardie zoofile dell’Ente nazionale per la protezione degli animali.

Il controllo è scattato dopo che su Internet erano state trovate le tracce di una fiorente attività di vendita di cani, tracce che portavano alla casa colonica poi perquisita dalle forze dell’ordine.

98 cani maltrattati e un cucciolo morto

All’interno e intorno alla colonica sono stati trovati ben 98 cani. In particolare 85 barboncini toy, 7 Golden retriever, un corso, un dogo bordeaux, un rottweiler, un maltese, un incrocio spitz-volpino e un barboncino toy morto.

Secondo la Procura, che ha reso noti i risultati del controllo, i cani erano tenuti in condizioni incompatibili con la loro natura e il titolare dell’allevamento abusivo è stato denunciato per abbandono di animali.

L’attività è risultata priva di qualsiasi autorizzazione, sia per la detenzione dei cani che per il commercio. In casa sono stati trovati numerosi documenti attestanti la vendita e l’acquisto di cani, ora al vaglio degli investigatori. I cani sono stati affidati dal Servizio veterinario dell’Asl.

Un barboncino toy, di quelli che piacciono molto ai bambini, può essere venduto anche a cifre comprese tra mille e tremila euro.

Primo piano
Economia

Manovra, ok dal Cdm: «Seria ed equilibrata, priorità a famiglie e imprese». Irpef, bonus e sigarette: le misure – Video

di Redazione web