Prato, il commissario prefettizio spegne il varco Ztl di via Tintori
La sospensione della zona a traffico limitato si è resa necessaria per superare il “muro” di via Santa Margherita
PRATO. Il varco della Ztl in via Tintori sarà spento da giovedì 7 agosto fino al 29 agosto. Lo ha deciso oggi, 5 agosto, il commissario prefettizio Claudio Sammartino, accogliendo le sollecitazioni arrivate da più parti in seguito ai disagi per la circolazione dopo la chiusura di via Santa Margherita, dove è in corso il rifacimento del tetto di un’abitazione privata e poi si procederà alla riasfaltatura della strada.
La scorsa settimana, quando via Santa Margherita è stata chiusa, molti automobilisti si sono trovati in difficoltà perché arrivare in piazza Mercatale, o semplicemente per raggiungere piazza San Marco dal viale Galilei sono stati costretti a passare dal ponte Datini, attraversare il quartiere della Pieta, riattraversare il Bisenzio dal ponte XX Settembre e arrivare finalmente a piazza San Marco, con un giro di circa tre chilometri. Il commissario prefettizio evidentemente ha valuta che fosse meglio per il momento sospendere la zona a traffico limitato in via Tintori per non ingolfare ulteriormente la viabilità cittadina. Così facendo gli automobilisti percorrono un tratto di circa 300 metri e si ritrovano in piazza San Marco, oppure in piazza Mercatale, probabilmente transitando da via del Carmine (questo non è stato chiarito).
«Giovedì 7 agosto – si legge in un comunicato del Comune – prenderanno il via i lavori di riasfaltatura in piazza Ciardi, nel tratto compreso tra via Bologna e via Strozzi. Gli interventi proseguiranno il giorno successivo, venerdì 8 agosto, nelle vicine via Curtatone e via Battisti. Il nuovo manto stradale, in seguito ai lavori di costruzione del nuovo acquedotto da parte di Publiacqua, viene eseguito in questo periodo nell'area per il minor traffico a cavallo di Ferragosto. Proprio per questo, per agevolare la viabilità durante i lavori e approfittando della temporanea chiusura per ferie di molte attività commerciali della zona, il varco Ztl di via dei Tintori sarà temporaneamente disattivato».
«Anche in previsione degli ulteriori lavori di asfaltatura previsti a partire dal 18 agosto in Canto al Mercatale, via Sant’Antonio, viale Galilei, via San Giorgio e via Santa Margherita – spiega ancora il Comune – il varco resterà spento fino al 29 agosto, permettendo una continuità del percorso di deviazione, senza continue variazioni alla circolazione che potrebbero generare confusione».