Il “cicchetto” veneziano sbarca in piazza Duomo a Prato
Inaugurato il “Bacaro torto”, un’osteria che declina la tradizione della laguna in salsa toscana
PRATO. Un’inaugurazione in grande stile con piazza del Duomo piena di tante persone desiderose di scoprire il nuovo locale della centralissima piazza cittadina, il Bacaro Torto, che unisce l’atmosfera autentica dei bacari veneziani alla ricchezza della tradizione enogastronomica toscana.
Il “Bacaro Torto” nasce dall’idea di Ilaria e Silvia, due donne legate alla ristorazione da una tradizione familiare. Silvia, già attiva da oltre vent’anni nel settore assieme al marito Marco con un ristorante storico affacciato su piazza del Duomo, continua con passione a valorizzare la gastronomia pratese e a dare vita al centro storico. «Credo fortemente nelle potenzialità del luogo perché da vent’anni conosco e lavoro in questa zona – commenta Silvia – siamo pronti a fare la nostra parte creando uno spazio adatto ai buongustai ed agli amanti dello spritz in particolare».
Ilaria, forte dell’esperienza personale nell’accoglienza acquisita in Romagna e dell’esperienza familiare maturata nei bacari di Venezia, ha finalmente concretizzato l’idea di tornare nella sua città d’origine. «La proposta gastronomica toscana declinata nella modalità di consumo e nel formato del cicchetto può avere un buon successo – spiega Ilaria – Lo abbiamo già visto a Venezia dove i turisti, ma anche i locali, hanno apprezzato l’abbinamento. È un modo conviviale di degustare ed è incline a chi si approccia al cibo con curiosità, speriamo di prendere i pratesi per la gola».
L’offerta del “Bacaro Torto” si fonda su un’idea semplice ma originale: i classici cicchetti veneziani – rivisitati con ingredienti e abbinamenti tipici toscani – saranno serviti in un ambiente informale e conviviale, da accompagnare con spritz originali veneziani, per scoprire e riscoprire il rito dell’“ombra” veneziana, da gustare in compagnia e con leggerezza.
Un nuovo spazio di socialità e gusto apre quindi le porte nella piazza più iconica della città, con l’obiettivo di rivalutare Prato partendo dalla qualità, dall’accoglienza e dal buon vivere. Il locale sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 18 alle 24.