Il Tirreno

Prato

Cultura

La sindaca di Prato: «Continueremo a seminare idee»


	Ilaria Bugetti e Diana Toccafondi sul palco di "Seminare idee"
Ilaria Bugetti e Diana Toccafondi sul palco di "Seminare idee"

Ilaria Bugetti ha chiuso la prima edizione del festival letterario che per tre giorni ha proposto incontri con gli scrittori

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. «Continueremo a seminare idee». Lo ha detto la sindaca Ilaria Bugetti chiudendo stasera, 8 giugno, il festival “Seminare idee” che per tre giorni ha proposto incontri con scrittori e giornalisti nel centro storico di Prato.

«La grande partecipazione registrata a tutti gli eventi di questa tre giorni e l’apprezzamento che i cittadini mi hanno espresso in mille modi tra sorrisi, strette di mano e ringraziamenti, sono per me la conferma più bella di ciò che ho sempre pensato: Prato ha il diritto di avere un festival culturale di rilevanza nazionale perché è terra fertile di umanesimo e di umanità – ha detto la sindaca – In ogni appuntamento in programma ho toccato con mano il fermento, la curiosità, l’apertura al confronto e il desiderio di approfondire temi attuali e complessi insieme a grandi personaggi del mondo della cultura, del giornalismo e dell’economia. Sono davvero soddisfatta di essere riuscita a intercettare questa volontà. E’ chiaro, e i numeri ce lo confermano, che c’era bisogno di un festival del genere. Abbiamo avuto il coraggio di osare e il pubblico ci ha premiato. Uso il plurale perché è stato fatto una grande lavoro di squadra con la Fondazione Cassa di risparmio di Prato e con le direttrici artistiche del festival. Ne sono orgogliosa. Insieme tutto è più facile». 
«Posso quindi dire sin da ora – ha aggiunto – che questo non è che l’inizio, continueremo a “Seminare idee”. Faremo tesoro di ciò che è andato bene e miglioreremo ciò che può essere migliorato favorendo partecipazione e fruibilità. 
Il tema-filo conduttore di questa edizione è stato il coraggio. Ed è con coraggio e fiducia che lanciamo l’edizione 2026. L’appuntamento è per il primo fine settimana di giugno». Dal 5 al 7 giugno 2026.

Le notizie del momento
Il caso

Villa Pamphili, chi è il presunto killer della donna e della neonata fermato in Grecia

Sani e Belli