Il Tirreno

Prato

Gli aiuti

Alluvione in Romagna, a Prato si è messa in moto la macchina della solidarietà

Alluvione in Romagna, a Prato si è messa in moto la macchina della solidarietà

Raccolte fondi di Caritas e dei Comitati emergenze di Prato e Montemurlo

29 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Si è messa in moto la macchina della solidarietà nei confronti delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.

La Caritas di Prato ha invitato le parrocchie, i gruppi, le associazioni e i singoli fedeli a partecipare alla raccolta fondi per l’emergenza alluvione in Emilia – Romagna. «Allo stato attuale la situazione è ancora molto complessa e le Caritas della Toscana chiedono di non fare raccolte di materiale, ma hanno lasciato ogni diocesi la possibilità di organizzarsi – spiega don Enzo Pacini, direttore della Caritas di Prato – Noi invitiamo chi volesse dare un contributo a farlo tramite i nostri canali. Quanto raccolto verrà destinato al sostegno dei progetti messi in campo dalle Caritas locali, già molto attive in questa difficile emergenza».

Di seguito le coordinate bancarie per effettuare le donazioni. Iban: IT62 L030 6921 5311 0000 0004 003 intestato a: Caritas Diocesana Prato Banca Intesa San Paolo - Ag. Prato Alberti.

Anche il Comitato Città di Prato pro Emergenze onlus ha lanciato una campagna per la raccolta fondi. Per chi volesse effettuare donazioni i riferimenti sono: Iban per le donazioni: IT31A0306921531100000005806 intestato a Comitato Città di Prato Pro Emergenze onlus, causale: Alluvione Emilia Romagna, Istituto creditizio: Banca Intesa Sanpaolo.

Anche Montemurlo si mobilità per far sentire la propria vicinanza alle popolazioni dell'Emilia Romagna, colpite dall'alluvione. Nei giorni scorsi si è riunito il consiglio del Comitato "Montemurlo solidale", presieduto da Francesco Messineo, che ha deciso di far partire una raccolta fondi per dare un concreto aiuto a risollevarsi ai territori segnati dalle alluvioni e dalle frane. L'Iban sul quale fare le donazioni è quello del Comitato Montemurlo Solidale: IT11 U030 6937 9791 0000 0004 565 con causale "Alluvione Emilia Romagna". «Raccoglieremo le esigenze dei sindaci dei Comuni colpiti dalle calamità e faremo arrivare il sostegno della popolazione di Montemurlo su progetti precisi – dice il sindaco Simone Calamai – Così come è stato fatto per il terremoto nelle Marche del 2016, il Comitato lavorerà il rete con le altre strutture di sostegno e solidarietà presenti sul territorio provinciale».
 

Primo piano
La tragedia

Fucecchio, dipendente Avr muore nell’incidente in auto mentre torna a casa dal lavoro: chi è la vittima

di Marco Sabia
Sportello legale