Eventi

Prato Film Festival fa undici e torna alle origini con gli studenti

di Pasquale Petrella
La presentazione fatta ieri mattina nel Convitto Cicognini
La presentazione fatta ieri mattina nel Convitto Cicognini

Si svolgerà dal 28 al 31 maggio fra il Convitto Cicognini e Il Garibaldi

23 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  Prato Film Festival taglia il traguardo delle undici edizioni e torna all’antico rivolgendosi prevalentemente agli studenti per coinvolgerli e avvicinarli al fantastico mondo del cinema. Quest’anno la kermesse sarà declinata all’insegna della sicurezza e della legalità che affiancheranno la commedia. Non a caso sono attesi tra gli ospiti il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, lo scrittore giornalista Antonio Nicaso, i registi Pippo Mezzapesa, Luca Calvani e Francesco del Grosso, e gli attori Lidia Vitale, Francesco Patanè, Giusi Merli, Gianluca Gori, Gigio Morra e Alberto Testone. Una serata sarà dedicata anche alla sicurezza della strada con la collaborazione dell’Aci che a Prato compie trent’anni e che assieme a Ruote Classiche Club Prato, promuoverà anche una mostra fotografica sulla Mille Miglia, che si svolgerà sia al Convitto Nazionale Statale “Cicognini” e sia allo spazio Garibaldi/Milleventi.

«Come direttore di questo festival, compito che condivido assieme a Jacopo Bucciantini, posso dire che siamo particolarmente soddisfatti di questa edizione, perché torniamo alla nostra missione più importante: quella di dare un servizio al pubblico. Un festival che, nel rispetto dell’etimologia stessa della parola, vuole essere una grande festa del cinema, un modo per ritrovarsi e per condividere un’emozione. Nonostante le nuove tecnologie e le piattaforme online, il cinema deve infatti sempre mantenere la sua magia: l’emozione del buio in sala, la condivisione con gli altri, la gioia di stare assieme. E noi ci proviamo, anno dopo anno». Jacopo Bucciantini, presidente dell’associazione L’ulcera del signor Wilson è al suo esordio come condirettore della kermesse che si svolgerà dal 28 al 31 maggio nei locali del Convitto Nazionale “Cicognini” e nello spazio Garibaldi/Milleventi.

La presentazione di questa edizione è avvenuta ieri mattina nel Convitto Nazionale Cicognini, una location non casuale perché questa edizione prevederà il coinvolgimento degli studenti dello stesso istituto oltre a quelli del Liceo Scientifico "N. Copernico", e quelli del Pin - Polo Universitario “Città di Prato”.


 

Primo piano
Ambiente e paesaggio

Il fotovoltaico invade i campi toscani ma per i Comuni è uno sfregio al paesaggio

di Sara Venchiarutti
Le iniziative