Il Tirreno

Prato

Carmignano

La promozione che riempie pancia e cervello: con una pizza in omaggio un libro

di Maria Lardara
La promozione che riempie pancia e cervello: con una pizza in omaggio un libro

L’iniziativa del circolo Arci: «Risposta a un’epoca di grande povertà educativa»

23 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CARMIGNANO. C’è chi punta su pizza e bevuta in omaggio, chi pensa a menù convenienti con serate a tema. Poi c’è la dirigenza del circolo Arci 11 Giugno di Carmignano che, sull’incentivo da abbinare alle cene, “osa” di più. Pizza e libro in omaggio: cibo per lo stomaco e l’anima.

E Doriano Cirri, presidente del circolo ed ex sindaco di Carmignano per due mandati, non lo fa certo per attirare avventori. «Sono i miei libri, tenuti in perfette condizioni. Sono convinto che i libri allarghino gli orizzonti, siano preziosi e insostituibili strumenti della società della conoscenza – spiega – . Leggere ci rende migliori e regalare libri può essere un modo per sensibilizzare di più le persone a leggere».

Il primo “esperimento” ha avuto successo: tre libri a scelta sono stati regalati ai clienti che avevano appena finito di leccarsi i baffi con una pizza e si erano avvicinati alla cassa per pagare: lì è stato allestito l’angolo libri di casa Cirri che, volendo, può essere arricchito con volumi donati da altri cittadini. Purché siano in buono stato, naturalmente. E allora “prendi il libro e scappa”, come recita il cartello vicino alla cassa: certo, non è mica obbligatorio tornare a casa con delle pagine in mano. Intanto su quel tavolino spunta la saggistica, i libri del cuore di Cirri, classe 1950, in tasca una laurea in pedagogia. Si spazia da Walter Veltroni, autore del libro “Il caso Moro e la prima Repubblica”, a Ferruccio De Bortoli con il suo “Ci salveremo”.

E poi ancora Massimo D’Alema con “Grande è la confusione sotto il cielo” che affronta la bufera del coronavirus e come questa abbia sconvolto l’ordine mondiale. Ce n’è per tutti i gusti, anzi, per tutti gli orientamenti perché D’Alema sta accanto a “Le verità nascoste” di Paolo Mieli. È fresco di pubblicazione “Spor” di Luigi Meneghello mentre non è niente male la rosa di romanzi: dal premio Strega Paolo Giordano con “La solitudine dei numeri primi” a “The game” di Baricco. C’era anche Alessandro D’Avenia ma è andato a ruba sabato. E andando indietro negli anni, alzi la mano chi non conosce “Centuria” di Giorgio Manganelli.

L’intuizione di Cirri colora la vita alla casa del popolo storica del paese a pochi metri dal Comune. «Un’iniziativa per fare in modo che la parte commerciale, essenziale per permettere ai circoli di tirare avanti, si sposi con le attività culturali – sottolinea – . Nel circolo ne abbiamo tante, come il caffè letterario ogni 15 giorni con gli utenti della cooperativa sociale Humanitas». Cultura a braccetto con solidarietà: qui ogni giovedì viene tesa una mano ai più bisognosi con “C’è pasto per te” grazie alla generosità dei volontari Arci che preparano un pasto caldo a chi non può permetterselo. Del resto storicamente la promozione della cultura è nel Dna dell’Arci, tanto che nel circolo esiste una piccola biblioteca per il prestito. Al bar è diverso: i libri sono in omaggio, con la pizza del sabato sera.

«Ma li regaliamo anche se uno viene solo al bar. Viviamo in un’epoca di grande povertà educativa – riflette l’ex sindaco – Chi non ha possibilità di con oscere, chi non legge, chi è lontano da ogni forma di fruizione cultuale è tagliato fuori». Per i circoli Arci non sono rose e fiori in questo periodo: il caro energia picchia duro e alla casa del popolo di Carmignano l’ultima bolletta è arrivata con l’importo di 4mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale