Il Tirreno

Prato

Blitz dei carabinieri nel parco fermati ragazzini con l’hashish

Blitz dei carabinieri nel parco fermati ragazzini con l’hashish

Controlli a sorpresa all’Albereta di Vernio dopo le segnalazioni dei residenti

2 MINUTI DI LETTURA





VERNIO. Da qualche tempo i frequentatori del parco dell’Albereta, a Vernio, avevano notato la presenza di brutte facce. Ragazzini e adolescenti, alcuni con atteggiamenti da bulli di paese. Facce non tutte conosciute, peraltro. E così sono partite le segnalazioni ai carabinieri, che avevano avuto la stessa impressione.

Sospetti confermati dall’esito dei controlli che sono stati fatti nel parco lo scorso fine settimana. I carabinieri hanno pizzicato uno spacciatore di hashish di appena 14 anni, residente a Castiglion de’ Pepoli. Il ragazzo è stato trovato in possesso di un paio di dosi di hashish e avrebbe potuto essere uno dei tanti che vanno al parco per farsi una “canna”, ma evidentemente i carabinieri avevano osservato i suoi movimenti e ritenevano che potesse essere qualcosa di più, nonostante la giovanissima età. Per questo sono andati a perquisire la sua abitazione e hanno trovato quello che cercavano: un bilancino di precisione, di quelli usati per l’appunto dagli spacciatori per confezionare le dosi. A questo punto è scattata la segnalazione alla Procura dei minori. Altri due giovani, di 16 e 18 anni, questi residenti a Vernio, sono stati segnalati alla Prefettura come consumatori di sostanze stupefacenti perché sono stati trovati in possesso di piccole dosi di hashish. Non è escluso che le abbiano comprate proprio dal quattordicenne di Castiglion de’ Pepoli.

A far scattare i controlli dei carabinieri, come detto, sono state le presenze anomale al parco dell’Albereta, che in questi giorni è particolarmente frequentato soprattutto di sera, non solo dai residenti di Vernio, per combattere il caldo eccezionale. Ma anche gli atteggiamenti sopra le righe di alcuni giovani frequentatori. Atti di prepotenza gratuita che hanno attirato l’attenzione degli altri frequentatori. Chi ha provato a rimproverare i bulli si è visto ridere in faccia.

I controlli dei carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni, soprattutto nel fine settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il giallo

Trovata morta a San Godenzo, il mistero nel bosco: il sasso e quel silenzio che pesa

di Mario Neri
Estate in Toscana