«Reumatologia non sarà tagliata». L’Asl assume e conferma Niccoli
Nuovi provvedimenti dopo le proteste di associazioni e politici
PRATO. No, l’attività reumatologica non sarà ridimensionata. Lo fa sapere l’Asl Toscana Centro rispondendo alle preoccupazioni e all’allarme lanciato dall’associazione Atmar che aveva parlato “smantellameno” del reparto nel trasferimento delle attività dal vecchio al nuovo ospedale. Una denuncia raccolta dal centrodestra che con più interrogazioni regionali aveva chiesto spiegazioni al presidente Eugenio Giani. «Sono infondate le notizie sul depotenziamento dell’attività reumatologica nell’area pratese e allarmano solo i pazienti, in particolare coloro che sono in cura con le terapie il Day Service presente nel Misericordia e Dolce», fanno sapere dall’azienda sanitaria».
L’attività svolta nel vecchio ospedale, con ben quattro ambulatori che erogano prestazioni sia di primo e sia di secondo livello, continuerà a essere garantita come sempre” perché l’azienda precisa «che non ha nessuna intenzione di depotenziare la Reumatologia pratese: il reparto continuerà ad essere diretto dalla dottoressa Laura Niccoli».
Inoltre è stata indetta la selezione interna per l’attribuzione dell’incarico di sostituzione della direzione della struttura operativa complessa di reumatologia aziendale e attivate le necessari procedure concorsuali pubbliche. Nel frattempo è stata attivata anche la procedura per l’acquisizione di un medico per integrare l’organico. Ma non solo. Le difficoltà del reparto che avevano fatto sì che l’allarme fosse lanciato e la preoccupazione dei pazienti prendesse consistenza tanto da smuovere più partiti saranno risolte, o comunque migliorate, autorizzandolo un ulteriore incarico a tempo indeterminato per 38 ore settimanali, sempre per la reumatologia di Prato e con la finalità di rafforzarla ulteriormente.
Resta immutata anche l’attività di consulenza e ricovero al Santo Stefano dove, nell’area polispecialistica, sono da sempre presenti i due posti letto dedicati alla Reumatologia.