Dalle proteste alle proposte: «Un’intesa per viale Montegrappa»
Incontro Comune-Confcommercio per risolvere il “caso” parcheggi
PRATO. Le proteste aprono una fase di confronto. L’obiettivo è trovare una soluzione condivisa rispondendo all’appello dei commercianti, ma tenendo conto anche del nuovo assetto della strada.
A fine mese, un incontro tra i rappresentanti della Confcommercio Pistoia e Prato e quelli dell’amministrazione comunale, cercherà di individuare una soluzione per viale Montegrappa dopo la denuncia dei commercianti che, in massa, si sono appellati al sindaco Matteo Biffoni per risolvere il disagio, corrisposto ad un crollo dei fatturati, causato dal restyling appena completato della strada. Oltre venti tra negozi e studi medici attivi nella strada hanno denunciato in una lettera spedita al primo cittadino le difficoltà che stanno vivendo soprattutto a seguito delle modifiche ai parcheggi: non più a lisca di pesce, ma in “linea”. Un cambio che secondo i commercianti provoca difficoltà alla sosta e alla viabilità e sta spingendo molti clienti ad “abbandonare” la zona e, di conseguenza, le attività commerciali che, in alcuni casi, hanno denunciato anche cali di fatturati superiori al 30%.
Mercoledì scorso, Confcommercio ha incontrato i commercianti attivi nella strada ottenendo un incontro con l’amministrazione sul tema.
«Ci siamo subito recati sul posto con in nostri delegati, raccogliendo in chiave costruttiva le osservazioni dei commercianti – sottolinea in una nota l’associazione –. D’accordo con loro, abbiamo deciso di fissare un incontro con l’amministrazione così da dare il nostro contributo per ovviare ai disagi che sono stati espressi. Questa è una zona – conclude Confcommercio – caratterizzata dalla presenza di negozi di vicinato di qualità, dove si è sempre apprezzato un buon clima per il commercio locale. Lavoreremo da subito per ripristinare condizioni di frequentazione all’altezza delle aspettative dei consumatori e dei commercianti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA