Il Tirreno

Prato

al liceo copernico 

Incontro con l’artista Mezzaqui

Evento curato dall’associazione culturale VivArte di Virginia Fabrizi

1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Al Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” continuano gli appuntamenti con gli artisti.

Dopo la lezione dello scorso anno, tenuta dall’artista egiziano Moataz Nasr, quest’anno un gruppo di alunni dell’Istituto ha incontrato l’artista bolognese Sabrina Mezzaqui. Nel 2002 l’artista era già stata presente a Prato con opere esposte alla collettiva Sumptuous, curata da Lorenzo Fusi e Lucia Minunno, nei Cantieri Culturali Ex-Macelli.

L’incontro al Liceo Copernico si inserisce in un progetto didattico educativo dal titolo: Artisti a scuola, curato dalla signora Virginia Fabrizi, presidente dell’Associazione Culturale VivArte di Prato, al quale l’Istituto ha aderito.

Sabrina Mezzaqui ha dialogato con gli studenti sul ruolo dell’arte nella società contemporanea e illustrato le proprie creazioni: opere dalle quali emerge la sua passione per la letteratura che caratterizza la sua poetica. L’artista privilegia, quindi, il rapporto tra l’immagine e la parola scritta evidenziando il potere evocativo e simbolico delle parole che sono da lei tradotte in figurazioni plastiche.

Il rapporto con gli artisti è sempre molto importante per gli studenti perché li mette a confronto con chi cerca un dialogo con la realtà utilizzando strumenti la cui scoperta si perde nella notte dei tempi, come la pittura e la scultura. Senza contare che avere testimonianze dirette ed umane sul mondo dell’arte rappresenta sempre qualcosa di importante ed educativo per la formazione degli studenti.

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana