Milone: "Sulla vicenda del Metastasio il sindaco ha preso un altro schiaffo"
Il consigliere di Prato Libera Sicura attacca Biffoni sullo scioglimento dell'alleanza con la Pergola per far ottenere al Metastasio lo status di teatro nazionale
PRATO. "Un altro schiaffo al sindaco Biffoni da parte del sindaco di Firenze, Nardella". A scriverlo è Aldo Milone di Prato Libera Sicura, che interviente sulla vicenda dei teatri toscani uscita in queste giorni sulle cronache. Ricordando, il teatro fiorentino La Pergola, dopo aver sciolto l'alleanza con il Metastasio di Prato per ottenere lo status di Teatro Nazionale, si è alleato con quello comunale di Pontedera. Guarda caso, la cittadina del presidente della Regione Enrico Rossi. "Si è venuto così a creare un asse Nardella-Renzi che ha sbattuto fuori dalla porta il sindaco Biffoni - chiosa Milone".
"Mi chiedo ancora - prosegue l'ex assessore della giunta Cenni - se effettivamente Biffoni faccia parte o meno di quel Cerchio Magico che ruota intorno a Renzi. Alla luce dei recenti fatti, credo proprio di no, anzi sta facendo solo la figura del cameriere che apparecchia e sparecchia i tavoli, altro che partecipare, come Biffoni ha sempre asserito dopo aver rinunciato alla presentazione del ricorso al Tar contro l'ampliamento della pista di Peretola. Nel leggere, inoltre, una dichiarazione dell'assessore alla cultura, Mangani, il quale ha affermato che anche se fosse stata presentata la domanda, da parte del Teatro Metastasio, per chiedere lo "status" di Teatro Nazionale, non era scontata la sua nomina, mi fa veramente percepire lo stato confusionale in cui versa la giunta Biffoni, per non dire di peggio".
"Nello stesso tempo - prosegue Milone - mi ha fatto venire alla mente il famoso sketch di Massimo Troisi nel quale chiedeva a S. Gennaro la grazia per vincere alla famosa lotteria nazionale. S. Gennaro alla fine, molto scocciato, gli rispose che era sua intenzione aiutarlo però avrebbe dovuto almeno comprare il biglietto della lotteria. Questo è un esempio calzante per la dichiarazione che ha fatto l'assessore Mangani. Come è possibile affermare che al Metastasio non sarebbe stato riconosciuto lo "status" di Teatro Nazionale senza presentare la relativa domanda?"
[[atex:gelocal:il-tirreno:prato:cronaca:1.10489745:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/prato/cronaca/2014/12/13/news/chiedero-lo-status-di-teatro-nazione-non-significa-ottenerlo-1.10489745]]
"Però - conclude Milone - il problema serio è un altro, questi episodi dimostrano ancora una volta che anche con il sindaco, "amico" del premier, Prato continua a ricevere schiaffi e umiliazioni dal capoluogo fiorentino e anche dalla capitale. Biffoni, finora, si sta comportando solo come un fedele servitore, vedasi ampliamento dell'aeroporto fiorentino con mancata presentazione del ricorso al Tar, ottenendo in cambio solo qualche briciola".