Il Tirreno

Pontedera

Volley Castelfranco porta due squadre alle Final Four della Coppa Italia di B

Volley Castelfranco porta due squadre alle Final Four della Coppa Italia di B

28 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Sarà un fine settimana sotto rete per tutta Castelfranco, una città che respira pallavolo e che in questo weekend non avrà una ma ben due squadre alle Final Four di Coppa Italia di Serie B: stiamo parlando della FGL-Zuma Asd Pallavolo (femminile) e della Toscana Garden Arno Volley Castelfranco (maschile) ; entrambe le compagini si dirigeranno in Molise a Campobasso dove – dopo aver guadagnato l’accesso alla fase finale completando i rispettivi campionati in testa – si giocheranno l’ambita Coppa Italia. Ciò che incuriosisce – e rende anche orgogliosi – è il fatto che questa doppia grande sfida veda sotto rete due squadre che provengono da un Comune che conta 13. 400 abitanti, i quali idealmente cercheranno di spingere palloni e muri a terra per giungere all’apoteosi finale.

Ecco il programma delle Final Four, partendo dalla FGL- Zuma: la semifinale – in programma domani – sarà subito molto dura, visto che dall’altra parte della rete le ragazze guidate da Marco Bracci (esponente di spicco della Generazione dei Fenomeni del volley) si troveranno davanti le rivali dell’Azimut Giorgione, alle 19; chi vince si gioca la coppa il giorno successivo alle 15,30 contro la vincente fra Concorrezzo e Imola. Capitolo Toscana Garden Arno Volley: Castelfranco di Sotto contro Scanzorosciata si giocherà domani alle 16, l’eventuale finale contro la vincente di Campobasso-Reggio Calabria alle 18 di sabato.

L’organizzazione di questa due giorni di grande volley è nelle mani degli EnergyTime Spike Devils Campobasso e del comitato regionale molisano della Federvolley, dove si disputeranno anche le final four della B2 femminile. Saranno due le sedi di gioco scelte: l’istituto Montini (semifinali di B2 femminile e B maschile) e il PalaUnimol, campo centrale e sede delle semifinali e finali di B1 femminile. Nell’occasione anche il sindaco Gabriele Toti e il vicesindaco con delega allo sport Federico Grossi accompagneranno le due squadre e le seguiranno dagli spalti. Intanto le due società sono state accolte ieri in sala consiliare da sindaco e vicesindaco, per presentare questa due giorni speciale: entrambe le compagini avranno al seguito dei tifosi, che partiranno oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video