Il Tirreno

Pontedera

In pista

Ippica, Shark Alert protagonista nel premio Gombo a San Rossore

Ippica, Shark Alert protagonista nel premio Gombo a San Rossore

Molta incertezza nell’indicare il favorito anche se la memoria delle imprese della scorsa stagione non aveva fatto dimenticare le imprese della femmina Secret Risk

17 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. In un convegno feriale di corse a San Rossore che proponeva tante corse riconducibili alla storia del territorio al centro del programma era il premio “Gombo”, handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza del doppio chilometro. Cera un favorito netto in questo handicap ben frequentato (nove al via dopo il ritiro di Answer Livery) sulla distanza del doppio chilometro ed era il pur gravato Shark Alert, fresco vincitore a San Rossore. Shark Alert ha corso ancora da protagonista dovendosi guardare soltanto dal controfavorito Killer Coffee. In sella al vincitore il solito Dario Di Tocco. Ricordiamo che il premio “Gombo” fu la prima corsa della prima riunione di corse al galoppo a San Rossore che si disputò lunedì 3 aprile 1854.

Un’altra corsa di buona dotazione era il premio “Scaletta”, metri 1800 per 2 anni (7 partenti), nel quale Hidden Message (A.Satta) ha vinto con larghissimo margine sull’outsider Rebel Say.

Una terza corsa di buona moneta era il premio “Le Lame”, handicap per 3 anni e oltre sulla distanza dei 1200 metri, sesta corsa al via che, con i suoi 12 cavalli alle gabbie di partenza, era stata indicata come tris-quarté- quintè nel palinsesto nazionale.

Molta incertezza nell’indicare il favorito anche se la memoria delle imprese della scorsa stagione non aveva fatto dimenticare le imprese della femmina Secret Risk, vincitrice di quattro corse a seguire.

Ma la femmina non è mai stata in corsa ed il successo è andato a Sunshine Day (S. Sulas) nei confronti di Goinga Fast e Nuanced World. . Le altre tre corse sono state vinte da Biburno (I.Ignesti), DopoDopo (D. Cirocca), Amyntas (M. Sanna) ma dopo retrocessione della prima arrivata Sliding Woman.

Dopo le due riunioni infrasettimanali, sul prato degli Escoli si torna a correre domenica con un programma internazionale grazie alla corsa Fegentri nelle quale sono annunciati cavalieri di cinque nazionalità.

Interessanti anche le tre prove per i cavalli di 2 anni, fra le quali una per debuttanti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Economia

L’artigianato toscano diventa Igp. Marmo, ricami, cartapesta: l’elenco delle 58 produzioni tipiche nel registro

di Alessandro Formichella
Sportello legale