Pontedera, il cuore non basta: 2-2 con la Recanatese al Mannucci
Nicastro porta avanti i granata, poi l’uno-due dei marchigiani prima dell’intervallo. Nella ripresa pareggia subito i conti Catanese. Il forcing finale degli uomini di mister Canzi non riesce a materializzare la rete della vittoria
PONTEDERA. Un cuore immenso, ma anche una vasta collezione di imprecisioni. Il Pontedera fa 2-2 con la Recanatese – nel pomeriggio di sabato 23 settembre, nella quinta giornata del girone B di Serie C – e si prende il secondo risultato utile consecutivo dopo il pari d’oro di Perugia. Ma stavolta il punto lascia più di un filo di amaro in bocca ai granata, che creano, concretizzano, distruggono e rimontano. Un’alternanza di cose belle e peccati di ingenuità che non abbandona mai i ragazzi di mister Max Canzi nei 98 minuti di partita.
La Recanatese nel 2023 non ha ancora perso fuori casa. Non una statistica fine a sé stessa, ma la testimonianza di quanto sia ostico ed efficace l’atteggiamento tattico dei marchigiani. Eppure il Pontedera con pazienza riesce a trovare gli spiragli per colpire. Ianesi al 25’ arriva a tu per tu con Meli e lascia partire un diagonale preciso all’angolino, ma l’estremo difensore allunga il piede e con un miracolo devia in calcio d’angolo. I granata spingono e trovano il vantaggio con Nicastro, che sugli sviluppi di un traversone dalla sinistra infila all’incrocio dei pali al 30’. Poi il black-out. La Recanatese non si scompone e al 37’ trova il pareggio con Melchiorri. Passano e tre minuti e Carpani ribalta tutto. Doccia gelata per il Pontedera, che va al riposo addirittura sotto 2-1.
Nel secondo tempo i granata ci mettono tanto cuore, ma il gioco di Catanese e compagni è costellato di imprecisioni. Un caos comunque produttivo, dato che al 53’ proprio capitan Catanese la pareggia sugli sviluppi di una mischia in area di rigore. Il forcing finale del Pontedera è tutto furore agonistico, ma ancora una volta è la lucidità a mancare ai granata. Nicastro la mette dentro di testa per il 3-2, ma il guardalinee sbandiera fuorigioco e annulla la rete. La posizione dell’attaccante granata, però, pare regolare (qui l’immagine).
Dopo un maxi recupero di 8 minuti, finisce 2-2. Un punto che muove la classifica, accompagnato da più di un rimpianto per la formazione di mister Canzi. Il Pontedera tornerà in campo sabato 30 settembre alle 20,45 in casa dell’Arezzo.