Mediana decimata. In casa Pontedera scatta l’emergenza in vista del Rimini
Il tecnico Canzi ha un reparto da inventare: l’unico centrocampista disponibile è Izzillo
PONTEDERA. La quinta vittoria esterna, maturata al Vanni Sanna di Sassari contro la Torres, domenica 5 marzo, è costata decisamente molto cara al Pontedera.
I fulmini del giudice sportivo si sono abbattuti sui granata. Come ampiamente prevedibile è stato squalificato Riccardo Ladinetti, anche se forse tre giornate è un verdetto troppo severo. La società sta valutando il ricorso per ridurre i turni di stop, dalle immagini non è chiaro l'episodio o perlomeno non tale da giustificare una sanzione così pesante. Ecco la motivazione nel dettaglio: «Per avere, al 34’ minuto del primo tempo, tenuto una condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario in quanto, a gioco fermo, lo colpiva con una testata al volto. Valutate le modalità complessive della condotta e considerato, da una parte, la mancanza di conseguenze pregiudizievoli e, dall'altra, la delicatezza della parte del corpo dell'avversario attinta, il tipo di condotta posta in essere e la circostanza che il gioco era fermo».
Come se non bastasse sono stati fermati anche Catanese e Guidi per un turno, i due calciatori sono stati ammoniti, quindi essendo entrambi diffidati non saranno disponibili per la trasferta in programma sabato 11 marzo al Romeo Neri col Rimini. E non finisce qui perché Martinelli e Nicastro sono da valutare. Sicuramente il tecnico Max Canzi e il suo staff dovranno ricorrere ad un pizzico di creatività e fantasia per schierare la formazione da opporre a un avversario di tutto rispetto. Si parte dal presupposto che i granata hanno a disposizione solo un centrocampista di ruolo, ovvero Izzillo. Quindi è un fatto incontestabile che qualcuno dovrà giocare fuori ruolo: l'indiziato è il jolly della squadra Perretta, che ha giocato prevalentemente da esterno da quando è arrivato. Tuttavia nella Primavera dell'Empoli, nella stagione 2018/19 guidato in panchina da Lamberto Zauli, ha ricoperto il ruolo di interno. Quindi esiste la possibilità di un suo utilizzo nel 3-4-1-2 al fianco di Izzillo. Ci sono comunque altre ipotesi, come quella del cambio di modulo, da prendere in considerazione.
Ci sono varie soluzioni in sostanza, per sopperire a questa emergenza mai avvenuta prima. Infatti il Pontedera non si è mai privato contemporaneamente di Ladinetti, Guidi e Catanese. Tuttavia in casa granata nessuno si vuole piangere addosso, anzi si cerca le soluzioni per presentarsi al meglio in terra romagnola per dare battaglia.