Il Tirreno

Pontedera

Pallavolo

Vola la Fgl Zuma Castelfranco. Sprint per conquistare i playoff

di Davide Ribechi
Vola la Fgl Zuma Castelfranco. Sprint per conquistare i playoff

Le prime tre si giocheranno la promozione in A2

22 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. La classifica del girone A, campionato nazionale B1 femminile, recita: Volley Parrella Torino 37 pt, Prochimica Virtus Biella 34 pt, Savis Volley Volpiano 33 pt, Fgl Zuma Castelfranco 31 pt. Queste ultime due formazioni, hanno disputato una gara in meno rispetto alla prima e alla seconda, ragion per cui, virtualmente, queste squadre sono “tutte lì”, pronte a sprintare e a sgomitare per aggiudicarsi uno dei posti disponibili per i play-off (la serie B1 non prevede la promozione diretta della prima classifica, a differenza della B2). Accederanno agli spareggi per la serie A2 le prime tre classificate di ognuno dei gironi.
Castelfranco, nelle ultime giornate, al ritorno dalla sosta, ha osservato un turno di riposo e vinto due volte, contro Garlasco e Bra. Successi che hanno consentito alle biancocelesti di rientrare nel lotto delle prime quattro, a contatto con la vetta, dopo che un paio di scivoloni, ultimo quello di Firenze, nel derby con Liberi e Forti, avevano un po’ ridimensionato il percorso della squadra nel girone di andata.
Il 3-1 inflitto domenica pomeriggio alla Libellula CRS Bra ha visto una gran prova di tutte le ragazze a disposizione del tecnico Menicucci. Il capitano Agata Zuccarelli, Mvp, 18 punti, è stata premiata a fine gara dal campione azzurro (e allenatore di serie A) Marco Bracci. Gran prestazione anche per l’opposto, Chiara Muzi, quota 22, e l’altra schiacciatrice, neolaureata, Alice Tesanovic (16 punti). A regime, come sempre, le centrali Fava e Chisari e la “play” Dell’Amico. Buona prova del libero Tesi.
Questo il commento alla gara dell’assistente allenatore Nicola Ficini: «Dopo oltre un mese dall’ultima partita di campionato disputata in casa, siamo tornati a giocare nel nostro palazzetto ma l’inizio gara non è stato entusiasmante. Fortunatamente, l’abbiamo ribaltata. È stata una partita combattuta e dobbiamo dare il merito alle avversarie per averci messo in difficoltà; ma va un plauso anche alla nostra squadra che, con la giusta determinazione, ha portato a casa tre punti importanti per il prosieguo del campionato».
Questo il tabellino dell’ultima gara.
Fgl Zuma Castelfranco-Libellula Banca Crs Bra 3-1 Parziali: 26,28, 25-16, 25-23, 25-22.
Fgl Zuma Castelfranco: Zuccarelli, Chisari, Marocchini, Bertelli, Giannoni, Dell’Amico, Tesi, Muzi, Beconcini, Focosi, Tesanovic, Fava. All. Menicucci.
Prossimo impegno, per Fgl Zuma Castelfranco, sarà a Caselle Torinese, sabato ore 19.
 

Primo piano
Elezioni

Ballottaggi in Toscana, si vota in 18 città: seggi aperti oggi e domani. Le 4 sfide ad alta tensione

di Mario Neri