Mobilieri Ponsacco si gode l’impresa «Centrata col cuore»
Serie D Bozzi sorride dopo il blitz di Seravezza
PONSACCO. Un colpaccio, una rimonta dai tratti epici, una vittoria di carattere. Ci si può sbizzarrire per trovare le parole che descrivano l’impresa compiuta dal Mobilieri Ponsacco domenica nella tana del Seravezza Pozzi.
Una trasferta dal coefficiente di difficoltà elevato, una gara che sembrava incanalarsi sui binari dei versiliesi di Vangioni. Vantaggio di Benedetti su rigore al 20’ e, poco più di un quarto d’ora dopo, Mobilieri in 10 per il doppio giallo (severo) a Macchi. Patatrac e imbarcata? Macché. I rossoblù sfoderano una reazione tutta cuore. Prima del riposo bomber Nieri pareggia (terzo gol nelle ultime due partite), a metà della ripresa addirittura la ribaltano con la zampata del centrocampista Fratini: 1-2, clamoroso al Buon Riposo e secondo successo consecutivo per la truppa di mister Francesco Bozzi (dopo il 3-1 in rimonta al Terranuova Traiana sul neutro di Rignano sull’Arno), che sale a quota 6 punti in classifica.
«Una vittoria conquistata con il cuore – le parole di un raggiante Bozzi – successo fortemente voluto. Siamo riusciti a pareggiare immediatamente dopo essere rimasti in 10. Nella ripresa siamo tornati in campo con la convinzione di poter dire la nostra e ci siamo riusciti. Siamo rimasti sul pezzo». Sull’espulsione di Macchi: «È stata severa, almeno vedendola dal campo. Oltretutto forse non è stato neanche lui a commettere il fallo».
Bottino pieno e morale altissimo. «Ma dobbiamo migliorare nella gestione della partita – continua il tecnico – col Seravezza lo abbiamo fatto da grande squadra, anche considerando il fatto che abbiamo molti giovani. Nel momento in cui spingevano, siamo stati bravi a chiudere ogni situazione. Non posso che essere soddisfatto della prova dei miei ragazzi».
In campo per 90 minuti il duttile centrocampista ex Pontedera Lorenzo Bardini, che è scalato al centro della difesa quando i rossoblù sono rimasti in inferiorità numerica: «Siamo partiti bene, peccato per il gol preso. Poi, però, siamo riusciti a reagire, nonostante fossimo in 10. Abbiamo capovolto la partita, nel finale ci siamo difesi e siamo riusciti a portarla a casa: vittoria meritata. Altri tre punti importantissimi, oltretutto su un campo difficile come quello del Seravezza».
Sono ripresi ieri gli allenamenti del Mobilieri Ponsacco, atteso dalla sfida di mercoledì 28 settembre (in Serie D il turno del 25 è stato posticipato a causa della concomitanza con le elezioni politiche; sabato anticipi Arezzo-Terranuova Traiana e Livorno-Seravezza nel girone E) al Comunale (debutto casalingo) contro il Grosseto. Avvio di stagione particolarmente tribolato e tutt’altro che esaltante per i maremmani (una settimana fa cambio in panchina, Liguori al posto dell’esonerato Silva), a quota 0 in classifica in compagnia dell’Orvietana dopo tre partite.