Il Tirreno

Pontedera

Il Pontedera alla prova della Spal Un test per poter crescere ancora

Stefano Scarpetti
Il Pontedera alla prova della Spal Un test per poter crescere ancora

Nuova amichevole oggi di fronte a un avversario di categoria superiore 

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Secondo test stagionale del Pontedera, quello in programma questo pomeriggio (ore 17.30) al centro sportivo Fabbri di Ferrara contro la Spal. Altro avversario di rango per la truppa di Catalano, dopo aver affrontato venerdì scorso a Coverciano la Ternana, venendo battuta per 3-0. Anche gli estensi sono di categoria superiore, proprio come la Ternana, quindi anche oggi con ogni probabilità i granata saranno principalmente impegnati nella fase difensiva come accaduto nel primo test.

In queste partite il risultato non è la cosa più importante, ma alla fine del ritiro in casa granata si vuole fare il punto sulla condizione della squadra e sull’inserimento dei nuovi Baroni, Somma e Mercandalli, arrivati con la formula del prestito rispettivamente da Modena, Sampdoria e Genoa.

Durante la presentazione di mercoledì scorso il diesse Zocchi ha fatto il punto sul mercato chiarendo le strategie: si cerca un paio di elementi a centrocampo, non escludendo una possibile ulteriore operazione in attacco. Queste partite a un mese dall’inizio del campionato servono anche per capire se occorre fare altri aggiustamenti, ma la sensazione è che ora molto del lavoro è stato fatto. Ora c’è bisogno di diventare squadra, a Catalano e al suo staff il compito di amalgamare il gruppo.

In questo senso fondamentale la presenza dei “vecchi” a partire dal nuovo capitano Espeche, il quale può rappresentare una guida per i nuovi. Dopo l’amichevole odierna, come detto, il ritiro si concluderà, la squadra avrà due giorni di riposo, tornerà in campo per allenarsi martedì.

Sono stati rinviate sia la composizione dei gironi che dei calendari: si aspetta martedì 2 agosto, giorno in cui il Tar del Lazio si pronuncerà sui ricorsi contro l’esclusione dal campionato di Campobasso e Teramo. In caso di sentenza negativa per molisani e abruzzesi le ripescate saranno Fermana e Torres. Lo stesso giorno o al massimo il giorno dopo si procederà con la suddivisione dei gironi e venerdì 5 con il sorteggio dei calendari.


 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli