Pontedera, cambio in giunta: Eleonora Pini prende il posto di Sonia Luca – Chi è la nuova assessora
La sua nomina dopo il passaggio della “collega” alla Regione Toscana nella segreteria dell’assessora regionale Cristina Manetti
PONTEDERA. La nuova assessora del Comune di Pontedera è Eleonora Pini, 38 anni da compiere nei primi giorni di marzo. La sua nomina si è resa necessaria per il passaggio alla Regione Toscana di Sonia Luca, attualmente nella segreteria dell’assessora regionale, Cristina Manetti.
Chi è Eleonora Pini
Libera professionista in ambito grafico, Eleonora Pini è iscritta al Partito democratico, di cui ricopre il ruolo di vicesegretaria comunale, ed è stata consigliera comunale nella passata legislatura, ed è la prima dei non eletti all’ultima tornata elettorale.
Le deleghe della giunta
Ecco la ripartizione delle deleghe nella giunta: il sindaco Matteo Franconi gestisce Sanità, lavoro, pianificazione urbanistica ed edilizia privata, enti e società partecipate, politiche culturali connesse all'Arte Urbana, all'animazione culturale natalizia, alla valorizzazione degli spazi positivi pubblici (Palp e Museo Piaggio), alle relazioni con le Fondazioni (Teatro Nazionale della Toscana, Piaggio, Per la Cultura Pontedera); la vicesindaca Carla Cocilova si occupa di politiche sociali e welfare generativo, legalità e diritti di cittadinanza, coesione sociale, intercultura e nuove generazioni, diritti civili, cooperazione internazionale, Agenda 2030; Alessandro Puccinelli ha le deleghe ad ambiente, iniziative di rappresentanza istituzionale e cerimoniale, commercio e sviluppo locale, animazione territoriale e turismo, bilancio, personale, patrimonio; Mattia Belli è assessore a lavori pubblici, protezione civile, mobilità e sosta, sport, decoro e forestazione urbana, sviluppo comunità energetiche, decentramento, infrastrutture strategiche e rigenerazione urbana; Francesco Mori gestisce politiche educative e scolastiche, sviluppo ed organizzazione villaggio scolastico, sistema bibliotecario, politiche culturali connesse alla promozione della lettura alla valorizzazione del tessuto associativo, ai festival letterari, teatrali e musicali. Infine Eleonora Pini che gestirà le deleghe di politiche abitative, edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale, pari opportunità, sistemi informativi e sviluppo agenda digitale, polizia locale.
«Ringrazio Eleonora Pini per la disponibilità e il Pd per il fondamentale lavoro nelle ultime settimane che ha portato all’individuazione della nuova assessore - ha detto il sindaco Matteo Franconi -. Occuparsi di politiche abitative e polizia municipale sarà un lavoro molto importante per Pontedera». Pini lavorerà a stretto contatto con la vicesindaca Carla Cocilova con la sinergia fra emergenza abitativa e sociale. «È una sfida per me, ma so che avrò colleghi al mio fianco di grande valore - ha sottolineato la nuova assessora - sia dal punto di vista amministrativo che umano. Ringrazio il sindaco per la fiducia e spero di proseguire al meglio il lavoro svolto da Sonia Luca».
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b152f42)