Castelfranco, addio al gelatiere Giovanni Duranti
Impegnato nell'associazionismo, è morto a 73 anni. Aveva gestito una gelateria a Roma fino alla pensione
CASTELFRANCO. Si perde un altro pezzo della Orentano “doc” con la scomparsa, nei giorni scorsi, di Giovanni Duranti. Di famiglia orentanese e molto noto nella frazione, l’uomo è morto all’improvviso a 73 anni: faceva parte, come tanti altri, di quella generazione di paesani che da giovani erano partiti alla volta di Roma per cercare fortuna nella gastronomia. Lui, figlio di pasticcere, nella Capitale aveva trovato la sua strada come titolare di una gelateria, che ha gestito per molti anni, fino alla pensione.
Eppure il legame con il suo paese d’origine non si era mai interrotto. Patria di pasticceri e pizzaioli, la frazione di Castelfranco ha una tradizione di emigrazione e “controesodi” estivi. Come tanti altri, Duranti ogni anno in tempo di ferie abbassava la saracinesca a Roma e tornava nella casa di famiglia ad Orentano, dove era presenza attiva anche nell’associazionismo locale e nella vita sociale della frazione. Molti lo ricordano come un pezzo importante di quelle maestranze che ogni anno tenevano alto il livello della tradizionale “Sagra del bignè”, ma anche della “Sagra della pizza”. Celebri e ricordati da tutti i suoi bomboloni.
«Un contributo, il suo, che non è mai mancato per la frazione e per il territorio – dicono dall’Ente Carnevale dei bambini ricordando Duranti come un uomo impegnato nel sociale e nel volontariato –. Ci stringiamo al dolore della famiglia».
Pochi anni fa, dopo aver raggiunto il traguardo della pensione, Duranti aveva ceduto l’attività che aveva gestito a Roma ed era tornato a tempo pieno nella frazione castelfranchese.
«Una persona buona, gentile e generosa con tutti, sempre con la battuta pronta – lo ricorda l'assessore orentanese Davide Bartoli –. Era ormai una presenza fissa la mattina con gli amici del bar, per fare “il punto” fra sport, politica e ovviamente la Roma, di cui era un gran tifoso». Duranti lascia la moglie Anna, il figlio ed un fratello.
I funerali si terranno domani pomeriggio (giovedì 12 febbraio) nella chiesa di Orentano alle 14.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
