Calcinaia, apre un nuovo supermercato e assume 30 persone - La data e come candidarsi
Famila sbarca in via Marco Polo dove aprirà anche un altro Eurospin. Candidature già aperte sul sito Internet del Gruppo Unicomm. Nel progetto anche un parcheggio pubblico
CALCINAIA. C’è un viale in Valdera che da anni rappresenta uno dei luoghi a maggiore vocazione commerciale e imprenditoriale. È quello che collega Calcinaia a Bientina ma che, negli ultimi tempi, ha visto chiudere attività e imprese. Ma ci sono due notizie che lasciano ben sperare per la rinascita di via Marco Polo. Aperture di supermercati che porteranno riqualificazione di aree dismesse, ma soprattutto posti di lavoro. Uno in particolare promette trenta assunzioni. Ed è un insediamento significativo, perché si tratta del primo punto vendita a marchio Famila in Toscana, malgrado il Gruppo Unicomm sia già presente sul territorio del Granducato con altri nomi che compongono la sua sfera di attività. L’altro supermercato che aprirà i battenti lungo questa strada è Eurospin. Entrambi gli spazi appartengono al Comune di Calcinaia.
Parcheggio e parco
«Per noi è una grande soddisfazione – dice il vice sindaco e assessore con delega alle attività produttive e al commercio – perché significa che il nostro territorio sa attrarre imprese. Il fatto che due nomi importanti della grande distribuzione sbarchino a Calcinaia comporta vari vantaggi. Come la riqualificazione di aree che ne avevano un gran bisogno». Famila sorgerà nella parte di via Marconi che guarda a Bientina, nell’ex azienda Ruffo. «E in questo caso verrà realizzato anche un parcheggio a disposizione dei clienti, ma anche della cittadinanza, e un parco pubblico – dice ancora il vice sindaco –. Altri elementi che ci lasciano soddisfatti dei progetti già presentati in consiglio comunale».
Cantiere avviato
Eurospin, invece, verrà costruito in un’area più vicina a Montecchio. Se quest’ultima operazione deve, di fatto, ancora entrare nel vivo dal punto di vista dei lavori, quella che riguarda il Gruppo Unicomm, invece, è a buon punto. Il cantiere è avviato e si vede chiaramente il segno dell’avanzamento dell’opera che verrà conclusa entro pochi mesi. Dalla società fanno sapere che l’intenzione è di aprire entro giugno.
Annuncio
Ma l’apertura di Famila, supermercato che commercializza prodotti di buonissimo livello, è positiva anche dal punto di vista occupazionale. Trenta le figure ricercate con le procedure di candidatura che sono già aperte sul sito Internet del Gruppo Unicomm, visitando la sezione “lavora con noi” e selezionando il punto vendita di Calcinaia. A quel punto si legge che la ricerca di addetti riguarda i settori di macelleria, pescheria, gastronomia, ortofrutta, sala e casse. «Ricerchiamo persone con una pregressa e comprovata esperienza nella grande distribuzione, conoscenza dei prodotti e dei processi dei reparti e un naturale orientamento al cliente», recita l’annuncio da cui si apprende che la ricerca riguarda anche «candidati alla prima esperienza, con interesse e passione per l’ambito gastronomico e per le merceologie trattate, interessate ad intraprendere un percorso di crescita all'interno della grande distribuzione». In più, «sono previsti inserimenti con contratti full time e part time del contratto nazionale relativo al settore della Distribuzione moderna e organizzata in relazione alla esperienza pregressa del candidato».
Scelta
Ora non resta che attendere queste due nuove aperture che dimostrano quanto sia attrattivo questo territorio agli occhi di chi vuole aprire attività rilevanti. Da Unicomm spiegano che «la scelta di Calcinaia e della Toscana è dettata dalla vicinanza con l’Umbria dove la società ha una forte presenza di punti vendita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b6b06e7)