Il Tirreno

Pontedera

Lutto

Addio a Lida Batoni, storica dipendente Coop: una vita dietro al banco della gastronomia

di Lorenzo Carducci

	Lida Batoni
Lida Batoni

La 63enne era andata in pensione da poco: abitava a Fornacette con la famiglia

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Per trentacinque anni ha servito generazioni e generazioni di clienti dell’Ipercoop di Navacchio, diventando un’istituzione del banco di gastronomia.

Clienti e amici che adesso custodiscono gelosamente il suo sorriso. Lida Batoni è morta a 63 anni, a causa di una grave malattia che sembrava aver superato ma che invece si è ripresentata di recente in forma più aggressiva. Originaria di San Giovanni alla Vena, si era trasferita tanti anni fa a Fornacette (Calcinaia), dove ha messo le radici col marito Carmine Grella e il figlio Andrea, consigliere della Pubblica Assistenza locale. Storica dipendente della Coop al “Centro dei borghi”, era andata in pensione da qualche anno. La notizia della sua morte ha generato un’ondata di cordoglio che ha unito in lutto le comunità di Fornacette, San Giovanni alla Vena, Cascina e tutti i clienti Coop che l’hanno conosciuta.

«Eri sempre gentile, ho tanti bei ricordi di quando lavoravi con babbo all’Ipercoop e quando si veniva a fare la spesa c’era sempre un pezzettino di polenta fritta per noi. Condoglianze alla famiglia» scrive Simone. «Una persona stupenda, sempre disponibile, pronta ad aiutare e a chiederti come va» si legge in altre dediche.

Lida Batoni lascia il marito Carmine, il figlio Andrea, le cognate, i cognati e i nipoti. La salma è esposta da ieri nella cappellina della Pubblica Assistenza di Fornacette.

Il funerale si terrà domani, mercoledì 28 gennaio, alle 15 nella chiesa della Regina Pacis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Porto Azzurro, scoppia una maxi rissa tra detenuti: momenti di paura in carcere

di Redazione Elba
Speciale Scuola 2030