Italia
Selvatelle, il paese che fa il Carnevale con Viareggio: laboratori, premi, musica e cibo – Data e programma
Il corso mascherato tra i più famosi d’Italia arriva in Valdera: una giornata speciale con tantissime attrazioni
SELVATELLE. Il carnevale di Viareggio arriva in alta Valdera, a Selvatelle, in provincia per l’esattezza dove 14 febbraio alle 15 avrà inizio una manifestazione promossa dal Comune di Terricciola in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio. Un progetto culturale che unisce spettacolo e creatività, portando nel territorio una delle tradizioni carnevalesche più celebri d’Italia e riconosciute a livello internazionale.
Il carnevale dei paesi in maschera
“Il carnevale dei paesi in maschera” si svolgerà in piazza del Popolo e via Volterrana nella frazione con l’animazione di musica, colori e installazioni artistiche. Il pomeriggio previsto un dj set con Gabriele Volterrani, mentre lungo il percorso sarà possibile gustare proposte di street food.
Le installazioni dei teschi giganti
A caratterizzare visivamente il “carnevale dei paesi in maschera” saranno le installazioni artistiche dei teschi giganti, che trasformeranno Selvatelle in uno spazio espositivo a cielo aperto. Non una scenografia effimera: al termine dell’evento, le opere verranno ridistribuite nei vari paesi del Comune, diventando installazioni artistiche permanenti.
I laboratori di cartapesta
Il momento più importante, però, è rappresentato dai laboratori di cartapesta (carta a calco per bambini) condotti dagli operatori specializzati della Fondazione Carnevale di Viareggio. Un’occasione unica per avvicinarsi all’arte che ha reso celebri i corsi mascherati viareggini nel mondo. Un’esperienza educativa che mette in dialogo le nuove generazioni con una tradizione artistica d’eccellenza.
Il concorso delle maschere
A Selvatelle spazio anche alla fantasia con il concorso delle maschere. Singoli e gruppi mascherati potranno iscriversi chiamando il numero 392 3931130, con iscrizioni già aperte e possibilità di aderire anche direttamente sul posto fino alle 16 del giorno dell’evento. La giuria, dopo una valutazione attenta a creatività, cura dei dettagli e impatto scenico, premierà la maschera più bella, la più originale e il gruppo mascherato più numeroso. In palio buoni acquisto e buoni viaggio.
Le parole del sindaco
«Portare a Selvatelle – spiega il sindaco Matteo Arcenni – un carnevale realizzato in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità. Abbiamo scelto qualità, competenza e visione culturale. Un progetto che coinvolge il territorio e che invita tutti a partecipare, con spirito di condivisione e voglia di stare insieme».
Il commento del consigliere
Secondo il consigliere comunale con delega a eventi, turismo e associazioni, Tristano Baldanzi, «questa manifestazione nasce da un grande lavoro di squadra. Il coinvolgimento delle associazioni e dei volontari è parte integrante del progetto e rende il carnevale un’esperienza collettiva, pensata per il territorio e con il territorio».
