Il Tirreno

Pontedera

Paura sulla strada

San Miniato, investito da un'auto a pochi passi da casa: portato d'urgenza a Careggi

di Andreas Quirici
San Miniato, investito da un'auto a pochi passi da casa: portato d'urgenza a Careggi

È successo in via San Giovanni Battista, in località Molino d’Egola vicino alla Tosco Romagnola: in gravi condizioni un 78enne

2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Stava attraversando la strada non lontano da casa quando è stato investito da un’auto guidata da una donna, sbattendo violentemente il corpo, ma soprattutto la testa a terra. È ricoverato in gravi condizioni un uomo di 78 anni di San Miniato, soccorso nel luogo dell’incidente dal personale sanitario inviato dalla centrale operativa del 118 dell’Asl Toscana Centro, ma poi trasportato all’ospedale di Careggi a Firenze con l’eliambulanza. L’urto violento, la corporatura minuta e le evidenti condizioni del ferito, hanno portato a un trasferimento d’urgenza e con il codice rosso, quello dei casi gravi.

La polizia municipale di San Miniato si è occupata dei rilievi per stabilire la dinamica. I controlli sono ancora in corso per un episodio che si è verificato in via San Giovanni Battista, in località Molino d’Egola, nelle vicinanze della strada statale Tosco Romagnola. Secondo quanto appreso, nell’area in cui l’anziano è stato investito dall’automobilista, non ci sarebbero strisce pedonali. La carreggiata è stretta, non ci sono marciapiedi e neppure curve. Un tratto della viabilità pericoloso per i pedoni, in cui spesso le auto raggiungono velocità elevate.

In base a una prima ricostruzione, il 78enne colpito in maniera violenta dall’utilitaria sarebbe caduto nelle vicinanze della carrozzeria. Ma resta il fatto che si è trattato di uno scontro violento con conseguenze gravi per l’uomo che, in quel momento, stava camminando per attraversare la strada.

L’allarme è stato lanciato dalla stessa donna che guidava l’auto finita addosso all’anziano. In quel momento erano presenti anche altre persone che, dopo aver assistito alla scena, hanno cercato di prestare assistenza in attesa che arrivassero i soccorsi inviati dal 118.

Al personale sanitario il quadro clinico del ferito è sembrato subito complesso. Vari traumi sul corpo e il colpo ricevuto alla testa hanno portato alla decisione di allertare l’eliambulanza Pegaso per un più veloce trasporto al Centro traumatologico ortopedico dell’ospedale fiorentino dove l’uomo è stato, fatalmente, ricoverato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’allarme

Fiamme in un palazzo in centro a Piombino: 7 intossicati e oltre 80 evacuati. Il racconto: «Fumo ovunque, siamo scappati sui terrazzi» – Video

di Luca Centini
Speciale Scuola 2030