Il Tirreno

Pontedera

Oltre il calcio

Pontedera, ecco Domina Granata: nasce l’associazione di tifose per aiutare chi ha bisogno – I progetti, le donazioni e gli eventi

di Stefano Scarpetti

	L'associazione Domina Granata
L'associazione Domina Granata

La nuova realtà intende gestire attività di interesse generale per la comunità pontederese, nel rispetto di tutti e auspicando in un riscontro positivo di tutti coloro i quali, oltre a tifare la squadra della città, intendono dare una mano, anche solo attraverso un piccolo gesto, a chi in è meno fortunato

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. La tifoseria del Pontedera si tinge di rosa: nasce “Domina granata” associazione senza fine di lucro costituita da mogli, fidanzate, fratelli o figli presenti nella gradinata nord “Diego Savelli”. Domina Granata ha scelto di perseguire scopi solidaristici, civici e di utilità sociale avvalendosi di attività di volontariato rivolte a ospedali, altre associazioni o enti di beneficenza, canili e rifugi, e più in generale verso persone in situazioni di difficoltà o bisognose di aiuto.

Attività e obiettivi

Come già fatto in passato dagli Ultras, anche l’associazione al femminile Domina Granata promuoverà eventi benefici, sempre collaborando con la gradinata nord, seguendo le partite del Pontedera insieme agli stessi Ultras. L’associazione intende gestire attività di interesse generale per la comunità pontederese, nel rispetto di tutti e auspicando in un riscontro positivo di tutti coloro i quali, oltre a tifare la squadra della città, intendono dare una mano, anche solo attraverso un piccolo gesto, a chi in è meno fortunato.

Donazioni e sito web

La neonata associazione avrà a breve un proprio sito web attraverso il quale saranno sempre visibili aggiornamenti periodici, riepiloghi e resoconti su ciò che l’associazione realizzerà grazie alle donazioni. A tale proposito sul sito verrà indicato in chiaro l’Iban dell’associazione perché è unicamente grazie alle donazioni che si potranno pianificare interventi mirati, a breve o a lungo termine. Sarà anche possibile effettuare donazioni in contanti alle singole appartenenti al gruppo, o al punto di raccolta dell’associazione stessa, momentaneamente istituito presso il Bar Baldini Stadio che oggi gentilmente le ospita. Le offerte e donazioni, anche la più piccola, possono fare la differenza, e tutte saranno regolarmente tracciate e verificabili sul conto dell’associazione.

Il significato del nome

Il nome Domina non è stato scelto a caso perché significa donna, regina, sovrana, colei che si occupa di tutto. Sulla loro prima felpa è stampato il volto di Diego Savelli, storico capo ultras del Pontedera venuto a mancare nel settembre del 2022– del quale ha preso nome il settore caldo del tifo – e di sua mamma che è membro dell’associazione.

I primi obiettivi

«Il nostro primo obbiettivo è quello di portare uno o più doni nel reparto di pediatria della nostra città. Con l’arrivo del Natale, confidiamo di raccogliere un contributo sostanzioso per poter portare una culla, altrimenti porteremo altri regali. I prossimi obbiettivi sono rivolti ai canili di zona che abbiamo contattato insieme ad altre associazioni». Questa è la nota delle fondatrici della neonata associazione, presieduta da Samanta Bagagli.

In evidenza

Aiuti alle famiglie

Assegno unico novembre 2025: quando arriva e come funziona la rivalutazione per il 2026

di Redazione web