Volterra, la Fattoria Vicarello va all’asta per 4,7 milioni – Il rifugio toscano delle star tra lusso ed eleganza
Nel borgo hanno alloggiato diverse star dello spettacolo, da Renato Zero ad Antonio Banderas. Sono già andati a vuoto tre tentativi di vendita
VOLTERRA. Un condominio di lusso che per un certo periodo ha accolto star dello spettacolo come Renato Zero, Mario Biondi, Giorgio Panariello e l’attore spagnolo Antonio Banderas dopo l’apertura avvenuta nel 2012 e un investimento di 40 milioni in località Vicarello, a dieci chilometri da Volterra. Un sogno che è diventato un incubo per chi aveva scommesso su questo borgo dalle mille e una notte, finito in disgrazia e oggi all’asta a poco meno della metà del valore con cui era stato messo su questo speciale segmento del mercato immobiliare appena tre anni fa. Nel 2022, infatti, la prima valutazione era stata di nove milioni e 273mila euro. Oggi, invece, si vende per 4,7 milioni.
La scadenza dell’asta è fissata per il 12 novembre dopo tre tentativi andati a vuoto. Nella descrizione del lotto si legge che si tratta di «un complesso immobiliare formato da sei edifici collocati in un ampio parco ai quali si accede dalla pubblica via mediante tre ingressi, piena proprietà dell’intero delle seguenti unità immobiliari: 35 appartamenti oltre ad area urbana di 1.007 metri quadrati».
E dire che questa operazione puntava al massimo in fatto di acquirenti, soprattutto facoltosi provenienti dagli Stati Uniti ai quali gli appartamenti erano stato offerti con prezzi che andavano da 500mila a due milioni di euro. Qualcosa di concreto in fatto di vendite concluse positivamente arrivò. Ma, evidentemente, non abbastanza per rendere sostenibile il progetto. Che ora è arrivato alla sua nuova vendita all’asta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
