Il Tirreno

Pontedera

Il post sui social

Elezioni, caos Pd a Pontedera – Sonia Luca, l’esclusa torna a parlare: parole di fuoco per la «classe dirigente»


	Sonia Luca
Sonia Luca

L’assessora di Pontedera tagliata fuori dal collegio pisano: «Come dice una compagna tenace “Ora e sempre resistenza”»

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Dopo l’esclusione dalla lista del Pd per la provincia di Pisa alle prossime elezioni regionali, Sonia Luca, assessora del Comune di Pontedera, rompe il silenzio con un lungo post sui social.

L’amarezza dell’assessora

«Ieri mattina (sabato 13 settembre, ndr) ho appreso, non con grande sorpresa, che il Partito Democratico ha (ri)deciso di non inserirmi nella lista dei candidati per la provincia di Pisa alle prossime regionali. Lista corta, peraltro: 7 nomi su 8 disponibili, 4 uomini e 3 donne. Insomma, un posto libero c’era, ma non era per me», scrive Luca, esprimendo delusione per la decisione dei vertici del partito. L’assessora sottolinea che la sua candidatura era sostenuta all’unanimità dal Pd di Pontedera, appoggiata dalla Valdera e da numerosi amministratori locali: «Evidentemente altre logiche hanno avuto la meglio».

La richiesta di trasparenza

Nel post, Sonia Luca mette in luce l’importanza della coerenza e della trasparenza nella vita politica: «Da semplice amministratrice locale di una città che ha creduto in un percorso politico di crescita e visione, pretendo coerenza e trasparenza. Perciò la domanda resta: perché una candidatura votata e sostenuta così ampiamente non è stata accolta?». Sonia Luca prosegue: «Chi poi cerca di strumentalizzare lo fa nella consapevolezza che qui qualcosa abbia funzionato molto male. Peccato che "Quella Cosa" sia la democraticità. Non é l'immagine del partito che ne esce sconfitta, ma l'adeguatezza di una certa classe dirigente a guidarlo. Il partito di Pontedera ha funzionato benissimo, per esempio. D'altronde, sono sempre le persone a fare la differenza».

Sostegno a Giani

Nonostante l’esclusione, Sonia Luca ribadisce il suo impegno per la comunità e il progetto politico di Eugenio Giani: «L’amarezza c’è, inutile negarlo. Ma proprio nei momenti così si misura la voglia di continuare a crederci. E io, alla politica come strumento di rappresentanza, ci credo ancora. Credo anche nel progetto politico di Eugenio Giani e mi impegneró affinché venga rieletto». Ringrazia poi colleghi, sindaco, amministratori, compagni di avventura e il Presidente Giani: «Dove c’è comunità, c’è politica. Perché come dice sempre una compagna tenace "ora e sempre, resistenza"».

Il contesto politico

La lista Pd per le regionali vede Matteo Trapani come capolista e Alessandra Nardini in seconda posizione. L’esclusione di Luca, nonostante il sostegno locale, riflette le complesse dinamiche interne del partito, tra pressioni territoriali e regole di alternanza di genere nelle liste. Sonia Luca torna così a parlare pubblicamente, portando all’attenzione temi di trasparenza, rappresentanza femminile e coinvolgimento territoriale, con un messaggio chiaro: il suo impegno politico continua.

Primo piano
Il racconto

Allarme spray al peperoncino, a Livorno tre casi in 48 ore: «Mi ha stordita sull’autobus spruzzando una sostanza»

di Claudia Guarino