Terricciola, il comune toscano in cui vicesindaco e consiglieri curano le aiuole insieme ai cittadini: «Il decoro è un bene di tutti»
Succede in alta Valdera. «Un piccolo gesto per sensibilizzare la cittadinanza»
TERRICCIOLA. Amministratori col pollice verde. Nella giornata di sabato 5 aprile, il paese di Selvatelle, nel Comune di Terricciola, in alta Valdera, in provincia di Pisa, ha visto un intervento di riqualificazione del verde pubblico grazie a un’azione congiunta tra amministrazione comunale e cittadini. Armati di carriola, palette e buona volontà, il vicesindaco Elena Baldini Orlandini e il consigliere delegato alle manutenzioni, Gaetano Infurna, hanno lavorato fianco a fianco con alcuni residenti per restituire decoro alle aiuole del centro abitato.
Nuove piante lungo via Volterrana
L’intervento si è concentrato in particolare su via Volterrana, dove sono state sistemate nuove piante ornamentali all’interno delle vasche esistenti. Le aiuole sono state completamente ripulite e rimesse a nuovo grazie a un lavoro attento e condiviso. E lo stesso era accaduto un anno fa, nell’estate del 2024.
Un gesto semplice ma significativo
«Un piccolo gesto – ha commentato il vicesindaco Baldini Orlandini – che abbiamo svolto con piacere, con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza all’importanza del rispetto degli spazi comuni e alla cura del decoro urbano». Parole che sottolineano il valore simbolico dell'iniziativa, oltre al suo risultato pratico.
Il ringraziamento a chi lavora ogni giorno
La vicesindaco ha voluto inoltre esprimere «un sentito ringraziamento ai cittadini volontari che hanno preso parte all’attività e agli operai comunali, che quotidianamente si occupano della manutenzione delle aree verdi e degli spazi pubblici nelle varie frazioni del Comune di Terricciola».