Il Tirreno

Pontedera

Il caso

Pisa, causa tre incidenti in pochi minuti e poi si dà alla fuga

L’auto distrutta nel terzo incidente e il Suv finito nel fossato
L’auto distrutta nel terzo incidente e il Suv finito nel fossato

È successo a San Giuliano Terme: il responsabile è un cittadino italiano con residenza in Svizzera

2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIULIANO.  È stato un pomeriggio movimentato quello di mercoledì per la polizia municipale di San Giuliano Terme che intorno alle 18 è intervenuta contemporaneamente per tre incidenti stradali con feriti provocati dalla stessa persona, un cittadino italiano con residenza svizzera alla guida di un Suv.

Il primo sinistro è stato un tamponamento provocato dal Suv in via Puccini in corrispondenza della rotatoria olimpica: l’uomo si è dato alla fuga, ma dopo circa 200 metri ha urtato un altro veicolo sulla semicarreggiata opposta all'incrocio tra la via del Brennero e via Puccini, perdendo la propria targa anteriore e dandosi nuovamente alla fuga.

Arrivato però all’incrocio tra la statale e via Campolungo ha provocato il terzo e ultimo incidente: uno scontro semifrontale a seguito del quale il Suv è andato a finire nella scarpata adiacente alla frazione di Gello, mentre l'altra vettura è rimasta completamente distrutta al centro carreggiata. Proprio per questo è stato necessario chiudere la statale per circa un’ora e mezzo, per permettere rilievi, rimozione dei mezzi e soccorso da parte dei sanitari.

Dagli accertamenti tecnici eseguiti e dall'ispezione del veicolo del responsabile del sinistro, gli agenti della polizia municipale hanno rinvenuto un coltello di rilevanti dimensioni, che è stato sottoposto a sequestro penale.

A completamento dell'attività di ricostruzione degli incidenti stradali, il soggetto italiano con residenza svizzera è stato denunciato a piede libero per il reato di omissione di soccorso e fuga, per porto di armi od oggetti atti ad offendere e per il rifiuto di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolemico e dell'eventuale presenza di sostanze stupefacenti nell'organismo.

«Ringrazio la polizia municipale di San Giuliano Terme per l'ottimo lavoro svolto anche in questa occasione – commenta il sindaco Matteo Cecchelli –. L'intervento degli agenti ha permesso di individuare il responsabile dei sinistri stradali che presumibilmente guidava sotto effetto di alcool e stupefacenti e con a bordo armi atte ad offendere. Non è la prima volta che la nostra polizia municipale si rende protagonista di queste azioni, abbiamo investito molto negli ultimi anni in sicurezza stradale intensificando i posti di blocco e la presenza su strada, i risultati oggi si vedono. Le azioni di controllo hanno fatto emergere molti veicoli sprovvisti di assicurazione e bollo e alcune volte hanno comportato l'arresto in flagranza di reato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale