Il Tirreno

Versilia

Vip e immobili

La Versilia nel pallone: il ct azzurro Gennaro Gattuso compra casa a due passi dall’amico Leonardo Bonucci

di Luca Basile
Bonucci e Gattuso
Bonucci e Gattuso

Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi “schierano” personaggi del calcio come il carrarino Gigi Buffon, ma anche Pirlo, Gilardino e mister Luciano Spalletti (e non solo)

3 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. L’approdo della Nazionale di calcio ai prossimi Mondiali non si deciderà, ovviamente, in terra di Versilia, anche se qualche riunione dello staff tecnico in vista del playoff con l’Irlanda del Nord potrebbe andare in scena proprio dalle parti di Marina. E questo perché di recente il ct degli Azzurri, Gennaro Gattuso, ha comprato casa in zona Fiumetto, a poche centinaia di metri dal bosco della Versiliana: una villa elegante, fra mattoncini e vetrate, “sorvegliata” da un fitto reticolo d telecamere.

Fiumetto

Vicino di casa dell’ex Ringhio milanista, oggi più che mai impegnato a riportare l’Italia calcistica a competere per il titolo iridato, è infatti Leonardo Bonucci che di Gattuso è collaboratore tecnico e che ha comprato casa a Fiumetto alcuni anni fa. Come a dire una sorta di “apripista” per gli ex compagni del rettangolo di gioco, se pensiamo che sempre a Fiumetto ha investito anche Mattia Perin, portiere della Juventus che in Versilia trascorre, con la famiglia, le vacanze da anni. E che nei prossimi mesi vedrà definitivamente ristrutturata la casa acquistata tre anni fa.

Insomma Fiumetto, immersa fra mare, ciclopiste, locali e silenzi soprattutto durante i lunghi letarghi invernali, piace e neanche poco ai calciatori del presente e del passato così come piace a molti imprenditori. Che per acquistare casa non esitano a mettere mano al portafoglio visto che parliamo solitamente di importi a più zeri, oscillando mediamente fra i 2 milioni e mezzo e i 3 milioni e mezzo di euro.

Gli altri

Ma tornando allo staff della Nazionale nelle vicinanze di Fiumetto, sia pure spostato più verso nord, c’è la “dimora” del capo delegazione degli Azzurri, Gigi Buffon, che è si di Carrara, ma ha casa in Lunigiana e in passato aveva comprato una villa anche in zona Vittoria Apuana. E Buffon di Gattuso è stato lo “sponsor” più convinto agevolando il suo ingaggio come ct della stessa Nazionale. Ma, come da premessa, la Versilia da tempo è terra che ammalia calciatori e allenatori: per esempio a Forte dei Marmi abita con la famiglia l’attuale allenatore del Pisa Alberto Gilardino e sempre nel centro di Forte ha investito nel mattone anche il “mister” juventino, ed ex allenatore dell’Italia, Luciano Spalletti.

Forte dei Marmi che accoglie, fra gli altri e giusto per citarne alcuni, il già metronomo di Inter, Milan e Juventus Andrea Pirlo, il bomber Giampaolo Pazzini e Federico Chiesa che da un anno a questa parte ha però traslocato in Inghilterra, per giocare nelle file del Liverpool. Se poi volgiamo lo sguardo a ritroso, non si possono dimenticare le lunghi estati dell’allora amministratore delegato del Milan Adriano Galliani che faceva il calciomercato su spiaggia, con il numero uno del Genoa Enrico Preziosi, al Bagno Roma di Levante e che si spostava in bicicletta, dalla casa in centro di Forte per raggiungere i luoghi tipici della vacanza versiliese o ancora per organizzare lo sbarco, a uso televisivo, di un giovanissimo Pato al Grand Hotel Imperiale.

Istantanee di un epoca da copertina celata in qualche angolo della memoria, ma il fascino della Versilia, sulle stelle del firmamento calcistico, come Gattuso e Bonucci insegnano, non sembra mai tramontare. 

Primo piano
Vip e immobili

La Versilia nel pallone: il ct azzurro Gennaro Gattuso compra casa a due passi dall’amico Leonardo Bonucci

di Luca Basile
Speciale Scuola 2030