Il Tirreno

Pontedera

La tragedia

Muore schiacciato dal trattore a San Miniato: chi è il pensionato ucciso sotto gli occhi del genero

di Sabrina Chiellini

	Il luogo della tragedia (Foto vigili del fuoco)
Il luogo della tragedia (Foto vigili del fuoco)

Sul posto il personale sanitario, i carabinieri e i vigili del fuoco: indagini in corso per accertare la dinamica

07 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Un pensionato di 83 anni è morto dopo essere stato travolto da un trattore che non era stato ben frenato. Il dramma è avvenuto alle 17,40 di venerdì 7 giugno in via di Montebicchieri a Stibbio nel comune di San Miniato.

La tragedia

Una zona di campagna, dove non ci sono molte case. A dare l’allarme sarebbe stato il genero della vittima che era insieme a lui nel podere. Il pensionato rimasto ucciso è Roberto Rosignoli. Sul posto, dopo la prima richiesta di soccorso, sono arrivati i carabinieri della stazione di Ponte a Egola e il personale del 118, oltre ai vigili del fuoco di Castelfranco di Sotto il cui intervento è servito a liberare l’anziano dalle ruote del trattore. La salma è stata quindi recuperata e trasportata a medicina legale per l’autopsia.

Le indagini

Sull’incidente agricolo è stata aperta un’inchiesta da parte della procura di Pisa che ha disposto il sequestro del mezzo agricolo. La dinamica dell’investimento infatti non è ancora del tutto chiara. Sembra che il trattore fosse stato parcheggiato in un terreno di proprietà di un vicino. Lasciato in sosta, probabilmente senza che fosse stato ben frenato. L’uomo era seduto su una specie d’argine, vicino a una strada sterrata e non è riuscito o non ha potuto mettersi in salvo quando il mezzo agricolo si è messo in movimento. Così è stato travolto e ucciso. Tanto che ogni intervento di soccorso si è rivelato inutile.

Come ogni anno, quando arriva la primavera, si verificano gravi incidenti agricoli che spesso coinvolgono persone anziane anche se questa volta, dalle prime indagini, non risulterebbe che la vittima si trovasse alla guida del mezzo. Aspetti questi che saranno meglio verificati nelle prossime ore. Intanto nella serata di venerdì 7 giugno i carabinieri hanno cercato di ricostruire la dinamica anche attraverso la testimonianza di un familiare che si trovava nello stesso podere della tragedia.

Elezioni: i ballottaggi
Il voto

Ballottaggi in Toscana: a Firenze vince Funaro. Montecatini al centrosinistra, ribaltone a Rosignano. Tutti i sindaci eletti – Video

di Federica Scintu