Il Tirreno

Pontedera

Vespa World Days 2024
Commercio

A Pontedera è già Vespamania: dallo scooter di cioccolato ai calzini a tema, sale l'attesa per il maxi-raduno


	I titolari della farmacia Nanni
I titolari della farmacia Nanni

Vespa World days, tanti i prodotti a tema venduti dalle attività cittadine: spazio alla fantasia in attesa dei vespisti

15 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Chi Vespa. . .è pontederese. Mai come in questi giorni che separano la città dall’inizio ufficiale dei Vespa World Days in programma per giovedì, una delle campagne pubblicitarie più famosa di sempre dedicata alla due ruote, nata negli anni Settanta, può essere trasformata con un pizzico di sano campanilismo. Perché Pontedera non solo si prepara ad accogliere lo sciame di vespisti proveniente da tutto il mondo ma il nome e l’immagine del mitico scooter, simbolo di stile e del made in Italy, compare ovunque. Non c’è residente che non si senta un po’ toccato e partecipe dell’evento. Nelle piazze, nelle vetrine, nelle bandierine appese le due ruote made in Piaggio fanno bella mostra di sè. E dai calzini al pane, dagli occhiali ai dolci, dai vini alla cioccolata, è Vespa mania. Tanti prodotti venduti nei negozi pontederesi prendono la forma, l’immagine o semplicemente si riferiscono al modello motoristico che ha fatto la storia. Icone senza tempo troneggiano tra i libri nelle librerie, sono esposte tra i gioielli, stanno tra le borse e i vestiti, addobbano i locali delle attività e rimandano al maxi raduno.

«È la prima volta in assoluto – dicono Simone Montagnani e Valentina Frassi dell’omonima edicola-tabbaccheria vicino a Palazzo Stefanelli – che la città ospita un’iniziativa così importante e sarà una grande occasione. Solo per l’atmosfera che si respira in questi giorni bisognerebbe complimentarci con l’organizzazione». E davvero le ore che precedono la festa sono già la festa. Non c’è commerciante che non si sia dato da fare per proporre qualcosa di diverso e di originale declinato a tema.

La cioccolateria Angiolini, a due passi dal Piazzone, offre un’edizione limitata del suo cacao più pregiato. «Durante i Vespa World Days – spiega il titolare Giovanni Angiolini – ricorre anche il 78esimo compleanno della Vespa. Per omaggiare questa ricorrenza abbiamo creato un cioccolato extra fondente appunto al 78%. Un’operazione che avevamo fatto già per Ducati e ci sembrava doveroso replicare per il nostro scooter».

Marco Morgillo invece il calzolaio sotto i loggiati di via Nino Bixio ha realizzato porta chiavi e cinture in cuoio con l’incisione della Vespa mentre Davide Calibri dell’Ottica Valdera in via della Misericordia ha pensato agli occhiali da vista con le montature ispirate ai colori classici della Vespa e targati VWD, l’acronimo della rassegna vespistica. Tortine con la glassa che rappresenta il mezzo a due ruote deliziano i palati alla pasticceria Zanobini dove stanno definendo i dettagli per accogliere i clienti con un orario no stop. «Via Lotti e via Verdi – specifica il titolare Christian Zanobini – saranno vestite a Vespa e ci sarà musica e divertimento venerdì e sabato».

Il panificio Il Fornotto di Chiara Montagnani in via Veneto sta impastando pagnotte con la forma dello scooter e i calzini super colorati e stilosi con tante mini Vespa stampate stanno andando a ruba da One store, negozio di Laura Silvi in piazza Curtatone.

Fantasia al potere insomma nell’universo commerciale pontederese dove ogni esercizio e attività, compresa la farmacia Nanni di via Dante, si ispira al maxi raduno e accoglie una Vespa, a volte bianca, altre rossa, grigia o nera. A Pisa Vitae, locale di vini sfusi selezionati in piazza Gronchi, decine di bottiglie con le etichette che raccontano le indimenticabili pubblicità Vespa sono allineate in vetrina. E all’oreficeria- laboratorio dei fratelli Meucci in via Palestro, modellini Vespa sorreggono collane, bracciali e anelli. Gioielli tra i gioielli. «Ci aspettiamo – dice Roberto Meucci – una città piena di gente, tanta vivacità e allegria». E anche l’ApeGotti sta scaldando i motori per arrivare al Village in piazza del mercato. «Non potevamo non essere presenti – conferma il proprietario della gelateria di via Gotti Andrea Minuti – al quartier generale dei vespisti. La sera porteremo l’Ape, altro mezzo Piaggio e l’artigianalità dei nostri prodotti».


 

Primo piano
Sicurezza sul lavoro

Caso Report, Fabrizio Santucci (Confindustria) “smentisce” Franchi: «Il cavatore è un lavoro pericoloso»