Mood, un tuffo nella musica degli anni ’80 per aiutare Croce Rossa e Misericordia
L’evento benefico organizzato da Rotary Club di Pontedera, Rotary Pisa Galilei e Comune di Vicopisano
VICOPISANO. Un tuffo negli anni Ottanta è sempre piacevole, a maggior ragione se è finalizzato alla solidarietà. La serata andata in scena al Mood di San Giovanni alla Vena è stata davvero molto partecipata. L’hanno organizzata il Rotary Club di Pontedera, il Rotary Pisa Galilei e il Comune di Vicopisano con il fondamentale apporto di Simone Gentilini grande esperto di musica, soprattutto anni 80. È stato lui a far partecipare alla serata due volti conosciutissimi per una generazione cresciuta a pane e musica dance e pop di qualità.
Sul palcoscenico del locale di piazza della Repubblica, presentati dal presidente Rotary Pontedera Andrea Bellucci, c’erano infatti Clive Griffiths e Rick Hutton che si è esibito con la sua band acustica di valore. In questo remake non poteva mancare Johnny Parker, il dj che dalla consolle ha fatto ballare tutti in quegli anni e continua a farlo. Clive, Rick e Johnny sono stati i volti e le voci di Videomusic il canale che dal 1983 fino agli anni ‘90 realizzò un autentico boom.
La Tv voluta al Ciocco dalla famiglia Marcucci fu protagonista in poco tempo di un’escalation di ascolti straordinaria, una sorta di MTV italiana che fece epoca. Gli anni Ottanta iniziati in modo drammatico (le tragedie di Ustica, della stazione di Bologna e dell’Irpinia, gli ultimi rigurgiti delle Br) sbocciarono grazie a un rinnovato boom economico e quella voglia di divertirsi incarnati da Videomusic.
Nello show dell’altra sera, fatto di parole e musica, si sono rivissuti grazie alla voce narrante di Griffiths che ha immortalato tutto in suo ricco e interessante libro “Videomusic, i nostri anni ‘80) che era a disposizione in sala. Sul palco c’è stato lo scambio di battute e di aneddoti fra tre mattacchioni della musica che arrivarono quasi per caso in Italia a fine anni 70. Clive e Hutton dall’Inghilterra piombarono a Lucca dove si sono stabiliti, Johnny a Tirrenia dove lavorava alla base americana di Camp Darby. Il loro amore per la musica li ha portati a intervistare i big mondiali (Madonna, Duran Duran, Spandau Ballet, Sting e molti altri) e a partecipare a eventi planetari. Rick Hutton con la sua band ha interpretato famosi pezzi acustici di Sting, Beatles, Van Morrison, Dire Straits, Prince che i partecipanti hanno cantato e nel finale hanno ballato con la musica in consolle di Johnny Parker. Tra gli invitati anche Enrico Tagliaferri, ideatore del fenomeno radiofonico Radio Mitology l’emittente che sta spopolando negli ascolti con la musica anni 70-80.
Tra i presenti anche Massimo Balzi del Circolo culturale Mazzei e alcuni amministratori dei Comuni di Cascina e Vicopisano.
I fondi raccolti sono devoluti alla Croce Rossa e alla Misericordia del territorio di Vicopisano impegnati in progetti di assistenza alle popolazioni in guerra di Ucraina e Palestina.
I Rotary Pontedera e Galilei si impegneranno presto in altre iniziative del genere. Il Mood cerca di ritagliarsi uno spazio importante, sullo stile del Blue Note di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA