Cascina, cassaforte sventrata: via orologi e gioielli
Colpo in villa sabato sera sulla Tosco Romagnola
CASCINA. Una banda attrezzata che sapeva cosa cercare. E lo ha trovato con relativa facilità all’interno della villa che affaccia sulla Tosco Romagnola nella frazione di San Lorenzo alle Corti.
È un colpo che non può essere attribuito ai balordi che provano a entrare nelle case sperando di mettere le mani su soldi e gioielli cercati a caso. Chi ha fatto irruzione nella villa sapeva, o aveva una ragionevole certezza di conoscere l’esistenza dell’obiettivo, che c’era una cassaforte. Che è stata svuotata di preziosi, orologi e monili in oro per un valore di svariate migliaia di euro. Un furto di cui i proprietari si sono accorti nella tarda serata di sabato.
Nell’abitazione, sulla Tosco Romagnola a due passi dall’incrocio con via Torello Meliani, sono arrivati i carabinieri dopo la segnalazione dei derubati al 112, il numero unico delle emergenze. Una pattuglia si è presentata per un sopralluogo iniziale. Per capire entrata e via di fuga dei ladri e dove avevano messo le mani. Il bilancio complessivo del bottino sarà dettagliato con la denuncia presentata alla caserma di Navacchio.
Passando dal retro sono saliti fino al primo piano. Qui hanno forzato la finestra della camera da letto. Negli zaini in spalla avevano un flessibile, di quelli che vengono usati per aprire le casseforti. Girando nelle stanze sono riusciti a individuare il posto in cui erano conservati i gioielli di famiglia. E con il flessibile hanno scassinato il piccolo forziere per poi ripulirlo. Quindi sono usciti con un bottino significativo, buono per il giro della ricettazione. Al rientro a casa i proprietari hanno capito subito cosa era successo. È bastato affacciarsi sulla soglia e rendersi conto di un passaggio che li depredati di beni e ricordi.
Da qualche giorno si rinnovano nelle chat di quartiere e sui social gli inviti a stare in guardia per una nuova ondata di raid con case e negozi come bersagli. Un allarme traversale che copre tutto il territorio cascinesel
P. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA