Il Tirreno

Pontedera

L’estate a San Miniato è ricca tra libri, motori, musica e cinema

Nilo Di Modica
L’estate a San Miniato è ricca tra libri, motori, musica e cinema

Il 17 giugno ritorna la rievocazione storica di auto d’epoca della “Mille Miglia”

09 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Motori, musica, cinema e teatro itinerante nel capoluogo e nelle frazioni. Ma anche libri, cortometraggi, burattini, artisti. Sono alcune delle mille sfaccettature di un’estate che si preannuncia scoppiettante a San Miniato, grazie ad un cartellone di eventi nato dall’iniziativa di vari soggetti attivi sulla scena culturale, che per la prima estate “post” Covid si sono incastrate in un calendario ricco.

Ad inaugurare la stagione saranno i libri, con una bella rassegna di presentazioni a cura della Biblioteca comunale che prenderà il via sabato prossimo alle 18 con “Le ricorrenze” di Franco Brogi Taviani. Sabato 25 giugno, dalle 22, tornerà invece l’atteso appuntamento con la Maratona di lettura mentre venerdì 8 luglio, alle 21, ci sarà la presentazione di “Novel in progress” di Paolo Tinghi, con Paola Marchetti. A seguire “Ti renderò felice” di Samuele Corsi (il 15). Ultimo appuntamento venerdì 2 settembre con “L’imbroglio di carta” di Andrea Falaschi. Venerdì 17 giugno dalle 12 alle 18 torna la più celebre rievocazione storica di auto d’epoca, la “Mille Miglia” insieme al Ferrari Tribute.

Il Festival internazionale di teatro di figura “La luna è azzurra” torna nella sua versione originaria, sparso per le vie e gli scorci del centro storico, che ospiteranno 17 spettacoli fra il 17 ed il 19 giugno, con oltre 33 repliche.

Oltre al teatro dei più piccoli, per la prima volta a San Miniato arriva anche il teatro itinerante in piazza, all’insegna della comicità, a cura del Teatrino dei Fondi. Si comincia giovedì 23 giugno, alle 21,30, a Ponte a Egola presso il piazzale del circolo Arci dove andrà in scena “Balcanikaos”, spettacolo di Guascone Teatro con Andrea Kaemmerle accompagnato dagli ottimi musici Kietzmer Balcanici. Venerdì 1 luglio, ore 21,30 a Stibbio in piazza San Bartolomeo, “Un Decamerone da ridere” da un’idea di Enrico Falaschi, con Claudio Benvenuti, Alberto Ierardi, Marta Paganelli, Marco Sacchetti, Giorgio Vierda. Ultimo appuntamento venerdì 8 luglio a San Donato, nel piazzale antistante la Parrocchia di via Romaiano, con “Stefano Bellani Show”, 25 anni di cabaret con Stefano Bellani.

Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento col Sotto le Stelle di Arci Zona Cuoio, con film ad ingresso gratuito adatti a famiglie e bambini, con commedie e cartoni animati, che toccherà dieci frazioni del comune a partire da domenica 3 luglio a Corazzano, per poi proseguire a San Romano Casotti, Balconevisi, La Scala, Roffia, Molino d’Egola, Cigoli, La Catena, Ponte a Elsa e infine a San Miniato il 13 agosto all’interno del Palio di San Rocco con una serata speciale dedicata ai Taviani con la proiezione del film “Leonora Addio” di Paolo Taviani, con n collegamento del regista.

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna l’Arci Corto Film Festival, che quest’anno si è fatto internazionale grazie alla provenienza di molti lavori da paesi esteri. Altra novità la giuria giovani, alla quale è dedicato un premio oltre a quello speciale della giuria dedicato a Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Infine la musica in piazza, con due appuntamenti d’eccezione il 29 e 30 luglio in Piazza Duomo: il primo giorno in concerto la pianista Frida Bollani Magoni, realizzata in collaborazione con il Dramma Popolare. Il giorno dopo, infine, farà tappa a San Miniato Musicastrada Festival con un ospite eccezionale DUB FX, artista australiano che spazia fra musica elettronica e hip hop.

Il Festival del Pensiero Popolare a cura di Tra i Binari si conferma nelle sue consuete date dal 10 al 16 agosto, radicandosi sempre di più nel quartiere Scioa e in Piazza Buonaparte. Tra gli ospiti d’eccezione il cantautore e attore Peppe Voltarelli, Annet Henneman con il suo ultimo libro “Nonostante”, ma anche Gian Maria Ferlito, Guillherme Kirchheim e “Theater X” da Berlino. l


 

Primo piano
L’evento

David di Donatello: vince “Io Capitano”, Cortellesi superstar, polemica per il premio Costumi. Il racconto della serata