Il Tirreno

Pontedera

Peccioli Alta Valdera

Rivalto, via ai lavori alla chiesa. Si chiedono aiuti anche con i social

Paolo Falconi
Rivalto, via ai lavori alla chiesa. Si chiedono aiuti anche con i social

Il primo lotto, con interventi al tetto e alla facciata, per 140mila euro

07 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CHIANNI. Sembra arrivato, finalmente, il momento. Il momento dell’inizio dei lavori per il restauro della Chiesa della Compagnia a Rivalto. È incaricata l’impresa Decorarte. L’importo sfiora i 140mila euro per i lavori urgenti e non rimandabili e interesseranno, appunto, il restauro conservativo del prospetto della medesima chiesa della piccola frazione di Chianni.

Si usufruirà del cosiddetto bonus facciate al 90 per cento, dell’8 per mille alla Chiesa cattolica per circa 100mila euro, del porta a porta, dei social. Sul sito nato da poco si parla addirittura di un costo stimato che si aggira complessivamente intorno ai 450mila euro per il progetto di restauro e recupero dell’Oratorio della Compagnia della Santa Croce.

Ecco perché anche dal sito, scritto in italiano e in inglese, si eleva forte l’appello: “Donate adesso”. Come dire: dove non arriva la Provvidenza può arrivare l’Iban IT19Q0637070990000010002010 Bic: CRVOIT3V

Il primo passo del progetto per il restauro della Chiesa della Compagnia fu fatto prima di Natale, spostando il dipinto, posto sopra l’altare centrale, nello studio di un restauratore: un bel dipinto, con Maria addolorata e san Giovanni, del XVII secolo, che ingloba una teca in cui si conservava un venerato crocifisso che venne trafugato 44 anni fa e mai più ritrovato.

Gli interventi che partono n questi giorni riguardano in particolare il tetto, pericolante da anni tanto da obbligare il parroco a chiudere la cappella. Lavori che dovevano essere già avviati, per concludersi a fine anno ma che proprio i vari bonus edilizia messi in piedi hanno reso imprese edili e professionisti pieni di impegni all’inverosimile. Il comitato sorto a Rivalto ora è più fiducioso sull’intervento sulle strutture che prevede, prima di tutto, un consolidamento delle murature portanti e delle volte per arrestare il fenomeno di deterioramento della struttura.

Nel primo lotto anche l’adeguamento sismico, il trattamento sulle capriate, l’installazione di canali di gronda e relativi pluviali. Quindi il recupero della pavimentazione originale in cotto, delle capriate in legno, del dipinto posizionato sopra l’altare e degli affreschi del Settecento che sono emersi da una recentissima indagine.

Arrivare a disporre dell’importo occorrente, è dura ma la fiducia è data dal forte e duraturo legame tra il borgo e questa piccola-grande Chiesa; proprio per questi non secondari elementi, la comunità di Rivalto ritiene urgente e necessario il restauro dell’Oratorio per un recupero funzionale che giovi all’intera collettività. Una volta rimessa in pristino, la Chiesa potrà infatti tornare a essere il cuore di attività sociali di tipo religioso e culturale. L’Oratorio della Compagnia della Santa Croce è un piccolo gioiello del XVII secolo, al centro della piazza della Compagnia, da sempre cuore pulsante di Rivalto. È un edificio composto da un’unica navata, dedicata al Ss. Crocifisso. Non avendo mai stato chiesa parrocchiale a fine Settecento subì gli effetti dei provvedimenti leopoldini, che ne imposero la chiusura, ma l’edificio venne comunque conservato con lo scopo di essere utilizzato in occasioni eccezionali e ha continuato a essere un punto di riferimento per la comunità fintanto non è stata chiuso per motivi di sicurezza. l




 

Primo piano
La tragedia in campo

Morte di Mattia Giani, ora cambiano le regole: «Senza ambulanza o medico partita persa»

di Francesca Bandinelli