A Cristicchi il premio San Matteo d’Oro dall’Arco di Castruccio
MONTOPOLI. Si è concluso con una standing ovation per Simone Cristicchi il conferimento all’artista del premio San Matteo d’Oro, l’onorificenza dell’Associazione Arco di Castruccio di Montopoli.
Ieri, alla presenza del presidente Marzio Gabbanini, del vescovo Andrea Migliavacca, del presidente della Fondazione Crsm Antonio Guicciardini Salini e dell’assessore alle attività produttive del Comune di Montopoli Valerio Martinelli, il regista, attore e cantautore ha ricevuto il premio dalle mani del vescovo di San Miniato nella bella location della Sala Pio XII. Cristicchi che è anche il protagonista e ideatore dello spettacolo principale della 75esima edizione della Festa del Teatro a San Miniato, con la sua performance che andrà avanti fino a mercoledì e che sta riscuotendo grande successo.
«Il premio – ha spiegato Gabbanini – viene assegnato a personalità che si sono distinte nel campo del sapere e che hanno mostrato grande dignità e rispetto per i valori umani. Simone è tutto questo: oltre ad essere un grande artista è un cultore di un’indagine interiore e sociale, coerente con le sue idee e attento agli ultimi».
Cristicchi è stato ricoperto di applausi dai presenti, anche a seguito della poesia che ha recitato e del racconto di come – da ragazzino – l’arte e la creatività l’abbiano salvato dal dolore insopportabile per la prematura ed improvvisa scomparsa del padre. Sul finale dell’iniziativa è arrivato anche il presidente della Regione Eugenio Giani, che si è congratulato con lo stesso cantautore. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA