Il Tirreno

Pontedera

Cascina, la sindaca leghista dà i soldi ai rom per andarsene. E poi butta giù la baraccopoli - Video

Susanna Ceccardi ed Edoardo Ziello sulla ruspa
Susanna Ceccardi ed Edoardo Ziello sulla ruspa

500 euro di incentivi a ognuno dei 38 nuclei familiari che vivevano nel campo di Navacchio. Ceccardi: "Un giorno storico". Le famiglie rom hanno lasciato il campo nei giorni scorsi. Ma Salvini festeggia: "Dalle parole ai fatti"

2 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:cronaca:1.17571584:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/ruspe-sul-campo-rom-di-navacchio-la-sindaca-da-30-anni-qui-solo-abusi/113260/114853]]

CASCINA. Di prima mattina è iniziata la demolizione del campo nomadi di via Del Nugolaio a Navacchio. Le famiglie rom hanno lasciato il campo già nei giorni scorsi, dopo avere ricevuto un incentivo di 500 euro per trovarsi un’altra soluzione abitativa. “È un giorno storico per Cascina”, sono i commenti degli amministratori presenti all’arrivo delle ruspe. Sul posto polizia, carabinieri e polizia municipale. Un'operazione subito festeggiata da Matteo Salvini su Twitter: "Sgombero campo Rom a Cascina, dove governa la Lega #dalleparoleaifatti!".

Presenti sindaco, Susanna Ceccardi, il vicesindaco Dario Rollo, Edoardo Ziello, Luciano Del Seppia. Serviranno due o tre settimane per rimuovere la grande quantità di rifiuti ammassati in più di 30 anni dalle famiglie che si erano insediate a Navacchio, hanno spiegato alcuni operatori prima che le ruspe entrassero in azione. “Dopo tanti anni è stato finalmente rimossa un’area di illegalità “, hanno detto Ceccardi e Ziello.

[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:cronaca:1.17571989:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/navacchio-smantellato-campo-rom-trentennale/113276/114869]]

L'intervento è stato concordato con la prefettura e si è svolto senza problemi e proteste: quando le ruspe sono arrivate non c'era nessuno degli ex occupanti. Nel campo abitavano 38 nuclei familiari: hanno spontaneamente deciso di andarsene altrove aderendo nei giorni scorsi alla proposta di incentivi economici o comunque abbandonando l'area.

"Questo campo - ha detto il sindaco - ha una trentina d'anni di vita, più o meno la mia età e rappresenta il modello di integrazione del Pd che ha favorito il proliferare di queste situazioni in tutta la Toscana. Noi invece abbiamo lavorato perché i numerosi minori che vivevano qui potessero vivere in condizioni più dignitose e ora chiudiamo definitivamente questo insediamento che non può essere tollerato in un paese civile".

"Missione compiuta! Campo rom sgomberato e demolito. Forza ruspa! #CoraggioCascina", ha postato la sindaca su Facebook. "Ultime baracche del campo Rom di Navacchio demolite dalla #ruspa. Con la Lega finalmente arriva la Legalità!", le parole sempre di Ceccardi in un precedente post. Su fb la sindaca ha anche postato una foto nella quale è ritratta sopra una ruspa e col pollice alzato.

Il maxi incendio
In aggiornamento

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due morti e feriti gravi, tre i dispersi – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi e Federica Scintu

Video: i danni

Calenzano, spaventosa esplosione nella raffineria Eni: cosa è bruciato

Sportello legale