Il Tirreno

Pontedera

il concorso

Cigoli eleggerà il presepe scolastico più bello

Cigoli eleggerà il presepe scolastico più bello

SAN MINIATO. Cigoli, suggestiva frazione del comune di San Miniato, è sempre di più la capitale toscana della Natività. Non solo perché da molti anni ospita il grandioso e stupefacente presepe...

2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Cigoli, suggestiva frazione del comune di San Miniato, è sempre di più la capitale toscana della Natività. Non solo perché da molti anni ospita il grandioso e stupefacente presepe artistico che viene tradizionalmente preso d’assalto da migliaia e migliaia di visitatori, ma anche perché, da quest’anno, è la patria del concorso “I presepini artistici”, ideato e promosso da Lorenzo Terreni (della scuola di pittura “Egol’art”) con la collaborazione del “Gruppo Giovani Presepisti” di Cigoli.

L’iniziativa, che vede anche il patrocinio e il sostegno del nostro giornale, è alla sua prima edizione ed è riservata alle sezioni e alle classi delle scuole materne ed elementare pubbliche e private del territorio.

La sezione o classe partecipante al concorso dovrà presentare un presepino realizzato su un piano d’appoggio solido con le statue ed eventuali elementi ben fissati per facilitarne l’esposizione. Le dimensioni dovranno avere un frontale di 100 centimetri e una profondità di 80 centimetri. È consentito l’uso di qualsiasi materiale e tecnica espressiva. Il tema deve rappresentare la Natività in qualsiasi forma artistica, pur nel rispetto della tradizione cristiana. Una targa, fornita dal comitato organizzatore, contraddistinguerà il presepe con il nome dell’istituto, la scuola, la località, la classe, i nomi degli insegnanti e degli alunni esecutori e i numeri telefonici di recapito. Una qualificata giuria valuterà i lavori ed esprimerà il suo insindacabile giudizio.

Per quanto riguarda le iscrizioni, al fine di quantificare gli spazi occorrenti, si prega di dare adesione entro il giorno 30 novembre. I lavori, poi, andranno consegnati, con la targa debitamente compilata in ogni sua parte, da lunedì 17 dicembre a mercoledì 19 dicembre alla chiesa di San Rocco a Cigoli, dalle 15 alle 18.

I premi saranno numerosi, tutti in buoni acquisto per materiale didattico necessario alla scuola. L’istituto che presenterà il maggior numero di presepini e la classe che sarà proclamata vincitrice riceverà un buono da 500 euro.

L’esposizione inizierà il 22 dicembre, mentre la premiazione è in programma il 30.

Primo piano
Il giallo

Trovata morta a San Godenzo, il mistero nel bosco: il sasso e quel silenzio che pesa

di Mario Neri
Estate in Toscana