Pistoia

Calcio

L’Aglianese cerca il bis a Imola, la Pistoiese a caccia del riscatto

di Stefano Baccelli
L’Aglianese cerca il bis a Imola, la Pistoiese a caccia del riscatto<br type="_moz" />

Le due squadre di serie D si preparano alla seconda sfida di campionato

16 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Andranno a giocare in trasferta le formazioni di Serie D della provincia nel secondo turno di Coppa Italia.

L’Aglianese, che nel primo turno, con una prova gagliarda, ha superato il Mobilieri Ponsacco al Bellucci per 3-1 (con le reti di D’Amico, Poli e Gabbianelli), andrà a far visita al Poggibonsi nei trentaduesimi di finale. I senesi hanno superato il turno battendo in trasferta la Pianese per 1-0. Match winner Gianni Riccobono, con una saetta dai venti metri. La partita si disputerà mercoledì 18 ottobre alle ore 15.

La Pistoiese, che ha raggiunto il secondo turno superando in casa il Prato, per 1-0 (gol di Piscitella), in una gara finita in corrida e con cinque espulsi, andrà invece ad affrontare lo stesso giorno e alla medesima ora il Sansepolcro, che ha passato il turno superando l’Orvietana in casa, ai calci di rigore, per 7-6 (2-2 il risultato nei novanta minuti).

In ogni caso di queste partite parleremo tra circa un mese.

Le due squadre dovranno invece concentrarsi molto sul campionato che le vede entrambe impegnate fuori casa.

Oggi sapremo dalle parole dei due tecnici come andranno ad affrontare la seconda giornata di campionato. Che lo faranno con stati d’animo diversi è testimoniato dagli esiti della partita di esordio.

L’Aglianese ha bagnato con un convincente successo il debutto in campionato, disputando una gara accorta contro un indomabile Borgo San Donnino, mentre gli arancioni hanno subito la prima sconfitta dopo un precampionato con percorso netto. A rovinare i piani di Consonni, ci ha pensato un Ravenna che scendeva in campo con molti assenti, mentre la Pistoiese ha accusato più del previsto l’assenza del bomber Marquez.

Ora però si volta pagina e ci saranno altri avversari e una nuova partita da disputare.

Perugi e compagni andranno a giocare sul campo dell’Imolese, che nella prima giornata è caduta a Mezzolara. L’impegno per la squadra di Maraia è molto insidioso. Troveranno una avversaria che giocherà alla morte per gli interi novanta minuti. Il blasone dei neroverdi dovuto ad una campagna acquisti molto impegnativa, impone agli avversari di disputare sempre partite importanti. Il debutto contro il Borgo San Donnino, che ha attaccato fino al 95° minuto, lo dimostra. Mister Maraia dovrà decidere se lanciare nella mischia Bocalon e Iacoponi, giocatori sontuosi per la categoria, reduci da infortuni.

La squadra di Consonni dovrà affrontare con la massima determinazione l’impegno casalingo contro il Victor San Marino, che dovrà vincere a tutti i costi per non perdere altro terreno dopo la falsa partenza. La partita apparare senza dubbio abbordabile, anche perché l’allenatore della Pistoiese, recuperando Davì e Marquez, avrà l’imbarazzo della scelta. Inoltre i ragazzi del Titano avranno nelle gambe il posticipo di campionato dello scorso mercoledì 13, nel quale hanno impattato la partita casalinga contro il Cavenago Fanfulla.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il lutto

Addio a Giorgio Napolitano, aveva 98 anni. È stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte