È il regista Charlie Moore il quinto americano di Pistoia
Classe ’98, viene da un anno a ottime cifre tra Belgio e Serbia
PISTOIA. E anche il quinto e ultimo straniero della “galAssia” targata Estra Pistoia Basket è assicurato. A guidare i biancorossi dalla regia in serie A sarà Charlie Moore, play-guardia made in Usa nativo di Chicago classe ’98 e alto 1 metro e 80 per 82 chili.
Moore si appresta a giocare la sua seconda stagione in Europa, dopo aver ben impressionato fra la Bnxt League (che mette insieme le realtà di Belgio e Paesi Bassi) e la Serbia, dove ha difeso i colori dell’Fmp Belgrado sia nel campionato nazionale che nella prestigiosa Lega Adriatica. Dopo i primi passi nella windy city con la Morgan Park High School, il nuovo compagno di reparto di capitan Della Rosa e Lorenzo Saccaggi disputa cinque stagioni universitarie cambiando quattro college. Parte dalla University of California con 12, 2 punti di media, poi il passaggio da Kansas fino alla consacrazione dal 2019/20 alla DePaul University in Ncaa Division I, dove si tiene sui 15 punti ad allacciata di scarpe e buone percentuali anche nell’anno della ripartenza dopo il lockdown.
Infine sfrutta l’anno addizionale per l’eleggibilità post-pandemia, difendendo nel 2021/22 i colori di Miami Hurricanes, sempre in Division I, nelle cui fila si mette in luce per doti balistiche ma anche per la capacità di mettere in ritmo i compagni. Nell’estate 2022, dopo la mancata scelta al Draft Nba, disputa la Summer League con i Detroit Pistons, poi approda in Europa firmando con il Mons-Hainault, compagine belga che partecipa alla Bnxt League: 16 gare con un utilizzo medio di 26,3’ totalizzando 16. 6 punti di media col 54% da 2, il 45, 5% da 3 e il 91% ai liberi, senza tralasciare i 5. 1 assist. A febbraio 2023 passa all’Fmp Belgrado e disputa 11 partite di Lega Adriatica confermandosi sugli standard belgi ma in una competizione di livello molto più alto, arrivando al 50% da 2 ed il 93% ai liberi con 5,9 passaggi vincenti. Contestualmente gioca anche altre dieci gare, sempre con la squadra di Belgrado, nella serie A serba.
«Sono davvero entusiasta di intraprendere questa nuova avventura ed entrare a far parte della famiglia del Pistoia Basket – il commento di Charlie Moore – mi sento già pronto per scendere in campo ed aiutare la squadra al meglio delle mie possibilità per riuscire ad ottenere il maggior numero di successi: solo con tanto lavoro, e tutti insieme, potremo raggiungere il massimo del nostro potenziale. Ci vediamo presto a Pistoia».
«È un giocatore che ci piaceva già ad inizio mercato – afferma il tecnico di Estra Pistoia, Nicola Brienza – ma in quel momento non c’erano ancora i presupposti per portare avanti la trattativa tanto che lo avevamo dato per sfumato. Poi, in pochi giorni, si sono ricreate le condizioni giuste ed allora ci siamo lanciati su Charlie. Ha grande talento, notevoli qualità nell’uno contro uno ed è un eccellente passatore. Sono convinto che ci potrà dare imprevedibilità e grande capacità di battere l’avversario diretto. Devo dire che siamo molto contenti del lavoro svolto in sede di mercato e adesso la squadra è pronta (manca solo il decimo, nda): non ci resta altro che aspettare metà agosto per conoscere tutti i ragazzi, metterli insieme per iniziare a lavorare e preparare la stagione di serie A».
© RIPRODUZIONE RISERVATA