Il Tirreno

Pistoia

Serie D

Pistoiese, le mani sul derby

di Chiara Capecchi
Pistoiese, le mani sul derby

La sfida del Bellucci si risolve nella ripresa grazie alle mosse del tecnico arancione. Buona Aglianese nel primo tempo, poi una disattenzione spiana la strada agli ospiti

3 MINUTI DI LETTURA





AGLIANA. È stata la Pistoiese ad aggiudicarsi la sfida contro l'Aglianese: i ragazzi di mister Luigi Consonni hanno trionfato per 2-1 nella tana dei neroverdi. In un ambiente caldo, con un buon numero di spettatori, le due compagini hanno dato vita ad un match divertente e tirato fino al triplice fischio del direttore di gara. Tutte le reti sono arrivate nella seconda frazione di gioco, con gli ospiti in doppio vantaggio grazie a Florentine e a un calcio di punizione di capitan Caponi. I ragazzi di Francesco Baiano hanno riaperto la contesa al 91' grazie a Baldeh, ma gli orange, a quel punto, sono stati attenti e hanno difeso la vittoria fino alla fine. Bottino pieno arancione quindi e sfida a distanza con la Giana Erminio che può continuare, vista la vittoria di quest'ultima contro il Lentigione per 5-1.

Inizialmente le azioni d'attacco degli ospiti sono ben contrastate dalla retroguardia neroverde, con Pantano che mette in campo un'ottima marcatura su Di Biase riuscendo a limitare molto bene il bomber arancione. La Pistoiese, in completo bianco, prova ad alzare i giri del motore, ma i ragazzi di Baiano, in tradizionale completo neroverde, sono bravi a chiudere le principali linee di passaggio. Al 39' grandissima occasione per i padroni di casa: Mattiolo riceve una palla invitante da Mariani, ma la sua conclusione viene ribattuta dalla traversa. Le due squadre vanno quindi al riposo con il punteggio ancora fermo sullo 0-0, lasciando i tifosi sugli spalti ad inneggiare i propri beniamini in attesa di un secondo tempo di cui tutti riconoscono l'importanza.

Le due compagini tornano dal riposo con grinta: Consonni sostituisce Boccardi con Florentine e il cambio si rivelerà fondamentale. Al 67' infatti gli ospiti passano in vantaggio: proprio Florentine approfitta di un'incertezza della difesa neroverde e, con un preciso colpo di testa, riesce a scavalcare Spurio e a depositare la sfera in fondo al sacco, per lo 0-1. L'Aglianese però non molla, con Baiano che, dalla panchina, lancia un segnale sostituendo un centrocampista come capitan Remedi, con un attaccante, Veneroso. Poco dopo tocca a Baldeh entrare sul terreno di gioco, per rilevare Mariani. Consonni risponde gettando nella mischia Andreoli per Di Biase. Ma sono gli arancioni ad averne di più e, al 76', la Pistoiese raddoppia: è capitan Caponi ad andare a segno, direttamente su calcio di punizione, beffando Spurio grazie ad una conclusione potente e precisa.

I padroni di casa proseguono nella loro girandola di cambi, con Prati e Pardera che rilevano Grilli e Lorenzo Baggiani mentre, tra gli orange, Viscomi prende il posto di Sighinolfi. Ma, quando tutto sembra finito, l'Aglianese riapre i giochi: è Baldeh a trovare la via della rete, con un preciso diagonale che beffa Valentini. Nonostante l'illusione finale, però, non c'è più tempo: il derby si tinge di arancione e, al triplice fischio, tutta la Pistoiese sfila a salutare la propria tifoseria, giunta al Bellucci in massa (oltre 500 ultras). Caponi e compagni possono così proseguire il proprio testa a testa con la Giana Erminio, con vista Lega Pro. Per i ragazzi di Baiano invece arriva la seconda sconfitta consecutiva, con il treno playoff che, oggi, appare leggermente più lontano.


 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli